Bocca amara, ecco quando ci si deve rivolgere al medico
La bocca amara è un disturbo che può presentarsi a qualsiasi età. Consiste in un cattivo sapore in bocca, fastidioso. Questa sensazione però non sempre dipende da quello che si mangia. Si tratta anche di altro. Potrebbe trattarsi di qualche infezione, oppure un trauma, infiammazioni o alcuni farmaci che possono provocare questo disturbo, come riporta Humanitas.it. Leggi anche: Bocca secca, ecco quando rivolgersi subito al medico. Rimedi e possibili cause
I rimedi
La sensazione di bocca amara è fastidiosa e in genere per eliminarla bisogna intervenire sulla causa che l’ha provocata. Ad esempio, nel caso del reflusso gastroesofageo, può essere sufficiente cambiare alimentazione o stile di vita. Ci sono però delle patologie che sono associate a questo disturbo e in questi casi bisogna intervenire diversamente.
Le malattie associate
Le patologie associabili alla bocca amara sono tumore allo stomaco, ulcera peptica, calcoli alla cistifellea, ernia iatale
gastrite, reflusso gastroesofageo. Humanitas fa sapere che questo elenco non è esauriente. Di conseguenza è opportuno sempre rivolgersi al proprio medico se il sintomo dovesse persistere.
CONTINUA A LEGGERE
Ecco quando rivolgersi al proprio medico
La bocca amara è una condizione che richiede l’intervento del medico se in breve tempo (2 o 3 giorni), la sensazione non dovesse svanire. In questo caso sarà necessario segnalare il disturbo al proprio medico, che valuterà se è il caso di fare qualche approfondimento specifico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.