Bocca amara, un sintomo che può indicare delle patologie
La sensazione di avere la bocca amara è un sintomo di varie condizioni mediche, in particolare infezioni e infiammazioni. Tuttavia, può anche essere causata da traumi. Non è possibile escludere che questo sintomo sia dovuto all’assunzione di farmaci o dall’esposizione a condizioni ambientali che disturbano il senso del gusto, provocando una cattiva sensazione di amaro in bocca. E’ quanto riportato dal sito humanitas.it.
Quali malattie si possono associare alla bocca amara?
Sono diverse le patologie che si possono associare al sintomo della bocca amara: calcoli cistifellea, ernia iatale, gastrite, reflusso gastroesofageo, tumore allo stomaco, ulcera peptica. L’elenco delle malattie non è completo, in ogni caso se persiste questa sensazione di bocca amara è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia.
I rimedi contro la bocca amara
La sensazione di bocca amara generalmente è temporanea e si risolve quando viene eliminata la causa scatenante. In caso di reflusso gastroesofageo, ad esempio, potrebbe divenire utile adottare uno stile di vita sano e accorgimenti alimentari adatti a diminuire i sintomi del disturbo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.