Ecco come si nasconde dietro la bocca secca, come si può curare e quando iniziare a preoccuparsi
La bocca secca è un segnale del corpo da non sottovalutare: nonostante si tratti di un problema apparentemente poco importante, infatti, questa condizione può essere sintomo di malattie molto serie che necessitano dell’attenzione dei medici. Di cosa si tratta e quando bisognerebbe iniziare a muoversi chiedendo il consulto di uno specialista? Ecco cause, sintomi e terapie contro la bocca secca, come riportato da Humanitas.it.
Le malattie associate alla bocca secca
La bocca secca, caratterizzata dalla secchezza della mucosa orale, è spesso legata a disturbi psicologici come depressione o ansietà, oltre che a traumi o al fatto che non la si bagni abbastanza con la saliva… tuttavia se la condizione è perenne, e slegata dalle cause sopracitate, dietro si possono nascondere ipertiroidismo, diabete, fibrosi cistica, morbo di Parkinson, parotite (orecchioni), scialoadenite e la temibile Sindrome di Sjögren.
Come trattare la bocca secca
Molti soggetti che soffrono di bocca secca trovano sollievo nell’utilizzo di spray umettanti artificiali in grado di imitare l’effetto della saliva e nella masticazione di chewing gum (che stimolano la produzione della saliva, perfetta per bagnare la bocca). È consigliato smettere di fumare (se lo si fa), umidificare l’ambiente in cui si vive e respirare con il naso anziché con la bocca.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.