Bocca secca, ecco quando rivolgersi subito al medico. Rimedi e possibili cause
Spesso si sente parlare di secchezza delle fauci, in realtà, non è altro che la bocca secca. Questa condizione che tecnicamente si chiama xerostomia si manifesta quando c’è una riduzione del flusso salivare. Ciò, nei casi più gravi, può creare problemi nel linguaggio e nella deglutizione.
Terapia contro la bocca secca
Molti pazienti, per combattere la secchezza delle fauci usano spray umettanti artificiali che consentono di limitare l’effetto della riduzione della saliva. Anche masticare una chewing gum è una soluzione, in quanto stimola la produzione della saliva. Fumare è sconsigliato, è consigliato, invece, vivere in ambienti umidificati e respirare con il naso e non con la bocca.
Le malattie associate alla bocca secca
Le cause possono essere diverse, come riporta Humanitas.it. può dipendere da fattori psicologici (ansia e depressione), dall’assunzione di determinati farmaci, o dalla presenza di patologie come la sindrome di Sjogren, il diabete, l’ipertiroidismo, la scialoadenite, fibrosi cistica, orecchioni, Parkinson, fino ai traumi che provocano lesioni alla ghiandole salivari. La lista non è esaustiva come ricorda Humanitas.it. Quindi, se i sintomi persistono e sempre meglio rivolgersi al proprio medico.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.