Bonus farmaci e visite mediche per gli over 65: ecco chi può richiederli

Il bonus farmaci riguarda una vasta platea di italiani: ecco come funziona quest'agevolazione prevista dal Governo italiano

Farmaci (foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sul bonus farmaci: di cosa si tratta, come funziona e come si richiede

Buona notizia per gli italiani over 65 che svolgono abitualmente visite mediche e prendono spesso medicinali: il Governo, come riportato da IlMessaggero.it, ha stanziato un bonus farmaci in grado di alleggerire le spese che riguardano questo tipo di prodotti, un'agevolazione speciale la quale può portare addirittura ad avere prestazioni mediche gratuite. Ecco di cosa si tratta e chi può richiedere il bonus farmaci.

Il bonus farmaci

Il bonus farmaci consiste nell'avere alcuni medicinali o prestazioni sanitarie a titolo gratuito ma non solo: c'è anche l'esenzione del ticket per visite o trattamenti in Pronto Soccorso e il “costo zero" per esami di laboratorio e trattamenti specialistici. Il bonus è indirizzato a tutti gli italiani che hanno compiuto 65 anni e hanno un reddito familiare non superiore a 36.151,98 euro. Per tutte le informazioni sulla tipologia di farmaci e visite “coinvolte" da questo bonus nazionale si consiglia di parlare con il proprio medico di fiducia o con un serizio di accoglienza clienti ospedaliero.

Come si ottiene

Non è prevista alcuna domanda per ottenere il bonus farmaci, in quanto l'Agenzia delle Entrate è in possesso di tutti i dati sensibili riguardo i cittadini italiani ed eroga l'indennizzo ai diretti interessati (in maniera automatica) in fase di pagamento di un farmaco o di una prestazione sanitaria. Se invece (come può capitare) non si dovesse veder riconosciuta la gratuità di uno di questi servizi, pur avendo i requisiti per usufruire del bonus farmaci, è possibile una richiesta alla propria Asl territoriale entro il 31 marzo di ogni anno.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.