Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bonus INPS, ecco il nuovo sussidio per gli italiani: di cosa si tratta e come funziona

Il nuovo sostegno INPS per combattere l’inflazione e supportare il benessere dei cittadini in Italia

Bonus INPS, ecco il nuovo sussidio per gli italiani: di cosa si tratta e come funziona
Foto Inps.it

Nuovo bonus INPS, ecco il nuovo sussidio (che riguarda la cura della salute) ideato per i cittadini italiani

L’attuale crisi economica in Italia, con l’inflazione che continua a crescere senza tregua, ha costretto molte famiglie a fare tagli importanti. Uno degli ambiti più colpiti è quello della salute, dove molti cittadini, pur di risparmiare, rinunciano a visite mediche e controlli preventivi. Questo fenomeno rischia di compromettere gravemente il benessere della popolazione, soprattutto in un periodo in cui la prevenzione dovrebbe essere centrale. Per rispondere a queste difficoltà, come svelato sul sito ufficiale dell’INPS, è stato stanziato un bonus speciale: ecco di cosa si tratta e come funziona.

Come funziona il Bonus salute

Il Bonus Salute mira a incentivare la diagnosi precoce e la prevenzione di malattie gravi, come quelle oncologiche e cardiovascolari. Questo sussidio è riservato agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e si traduce in un contributo economico per sostenere gli screening in strutture convenzionate. Tra gli esami coperti vi sono le visite dermatologiche per la prevenzione dei tumori della pelle, le visite urologiche, ecografie e PSA per l’apparato genitale maschile, e test ginecologici come Pap Test e ecografie per l’apparato genitale femminile.

Come richiedere il bonus

Per accedere al Bonus Salute è necessario compilare un modulo online sul sito ufficiale dell’INPS, inserendo le proprie informazioni personali. La richiesta deve essere inviata entro il 30 maggio 2025, dopodiché verrà emesso un voucher con QR Code. Questo voucher potrà essere utilizzato presso le strutture sanitarie convenzionate con INPS per effettuare gli screening in modo completamente gratuito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto