Bonus per farmaci e visite mediche per chi ha sopra i 65 anni: le novità per il 2024

Per fruire dei vari bonus non basterà soltanto il requisito anagrafico, ma occorrerà anche soddisfare il requisito reddituale: i dettagli

Bonus sanitari 2024
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco l'elenco dei bonus e delle agevolazioni in ambito sanitario previsti per il nuovo anno

Anche nel 2024 le persone che hanno già compiuto i 65 anni di età avranno diritto ad una serie di bonus e di agevolazioni che riguardano, in particolar modo, l'acquisto di farmaci o il pagamento di alcune prestazioni sanitarie. Uno dei bonus più importanti è il bonus ticket sanitario per l'acquisto di farmaci e per le visite mediche che spetta agli over 65. Per fruire di questo bonus non basta soltanto il requisito anagrafico, ma occorre anche soddisfare il requisito reddituale.

Il bonus ticket sanitario

Il bonus ticket sanitario sarà soltanto appannaggio degli over 65 con un reddito familiare entro i 36.151,98 euro annui. L’esenzione riguarderà le spese mediche, l'acquisto di farmaci, le visite specialistiche e gli esami di laboratorio. In genere questo bonus viene applicato dall'Agenzia delle Entrate in maniera del tutto automatica, in presenza dei requisiti reddituali e anagrafici. Ma se l'esenzione non dovesse scattare automaticamente, allora spetterà al contribuente che ne ha diritto presentare un'apposita richiesta all'Asl territoriale entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno.

L'esenzione ticket

L'altro bonus che anche nel 2024 sarà disponibile per coloro che hanno già compiuto il 65esimo anno di età è l'esenzione pagamento ticket (del valore di 25 euro circa), per le prestazioni in pronto soccorso in codice bianco), Il bonus riguarda tutte quelle prestazioni che non possono essere considerate urgenti, eccetto traumi ed avvelenamenti gravi. L'esenzione, in questo caso, si applica a tutti coloro che possiedono il requisito anagrafico (over 65 anni) e non è richiesto alcun requisito reddituale.

Il bonus psicologo

Anche nel 2024 si potrà fruire del bonus psicologo per il quale, il governo ha stanziato 8 milioni di euro. La domanda per ottenere il bonus va presentata direttamente all’Inps, loggandosi sul sito www.inps.it tramite Spid, Cie o Cns. In alternativa è possibile contattare il contact center dell’istituto. Chi vorrà inoltrare la domanda avvalendosi del sito dell'Inps, potrà farlo accendendo alla sezione “Prestazioni e servizi”, poi scegliere “Servizi” e cercare la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Successivamente occorre selezionare la lettera “P" e selezionare l'opzione desiderata. Per presentare la domanda si dovrà poi accedere alla sezione “Contributo sessioni psicoterapia”.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.