Ecco come funziona il bonus psicologo 2022 e quali sono le fasce di reddito che possono accedervi
Roberto Speranza, il giorno 27 maggio 2022, ha firmato per l’approvazione del bonus psicologo. Il finanziamento ammonta a 10 milioni di euro. Parliamo di un passo molto importante per riconoscere il diritto alla salute mentale, arrivato tra l’altro in un momento oggettivamente delicato per il nostro Paese, considerando gli strascichi della pandemia e la crisi economica che non accenna a lasciarci. Nelle prossime righe, quindi, vedremo insieme come richiedere il bonus e quali requisiti sono necessari.
La salute mentale post Covid
Durante il primo anno di pandemia, l’OMS ha rilevato un aumento significativo delle problematiche di salute mentale della popolazione. Basti pensare che le stime parlano di un aumento del 25% dei casi di ansia e depressione nel mondo. Parallelamente è aumentato anche il rischio di pensieri suicidi per una serie di cause, tra cui il burnout lavorativo, la solitudine e il virus Sars-Cov-2 stesso. I servizi di natura ambulatoriale, durante il periodo pandemico, sono stati interrotti in favore di quelli online, ma per chiunque non avesse dimestichezza con gli strumenti informatici questo si è rivelato un problema. Proprio per questo motivo il Governo ha preso la decisione di intervenire mettendo in campo un aiuto di natura economica destinato al rimborso delle spese per uno specialista.
Bonus psicologo 2022: a cosa serve e a quanto ammonta
Il bonus psicologo 2022 nasce con lo scopo di favorire l’inizio di un percorso con uno psicoterapeuta. Si tratta di un’attività che frequentemente si rivela onerosa. Ed è proprio il fattore economico a far desistere moltissime persone dal prendersi cura della propria “mente”. Il beneficio viene erogato una sola volta sotto forma di voucher per uno sconto massimo di 50 euro per seduta. I professionisti a cui richiedere la prestazione devono essere iscritti regolarmente all’albo degli psicoterapeuti, e devono aver preventivamente comunicato la propria adesione all’iniziativa. CONTINUA A LEGGERE…
Le fasce di reddito
Come anticipato, i fondi stanziati ammontano a 10 milioni di euro, distribuiti secondo delle fasce di reddito, ovvero:
Isee fino a 15.000 euro. L’importo è pari a 600 euro.
Isee da 15.000 a 30.000 euro. L’importo è pari a 400 euro.
Isee da 30.000 a 50.000 euro. L’importo è pari a 200 euro.
Secondo alcune stime, avranno la possibilità di accedere a questa importante agevolazione circa 16.000 persone. La domanda potrà essere presentata attraverso il sito dell’Inps oppure contattando il contact center al numero 803.164.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.