Bonus Psicologo 2024, in arrivo i fondi: ecco chi può ottenerlo e come funziona
Il ministro della Salute ha risposto puntualmente alla petizione lanciata da Fedez spiegando che sta per essere approvato il decreto attuativo
E' in dirittura d'arrivo il decreto attuativo che stanzia nuovi fondi per il Bonus Psicologo: ecco come ottenerlo
L'assenza dei decreti attuativi ha tenuto bloccato per diversi mesi il cosiddetto bonus psicologo, la misura approvata dal governo a sostegno delle persone che necessitano di un consulto psicologico e che hanno un Isee non superiore ai 50 mila euro. Secondo quanto ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, al sito Fanpage, l'approvazione dei decreti è ormai in “dirittura d'arrivo” e mancherebber solo alcuni giorni.
La petizione di Fedez
Il ministro Schillaci ha anche preannunciato che verranno incrementati i fondi per finanziare la misura. Fra l'altro, alcuni giorni fa erano montate le polemiche dopo che il noto cantante, Fedez, aveva lanciato una petizione per difendere questa misura che consentirebbe a tante persone con problemi mentali e che hanno un reddito basso di poter accedere alla consulenza di uno psicologo per pagarsi le sedute di psicoterapia. Una petizione che in poco tempo ha raccolto ben 300 mila firme.
A breve saranno sbloccati i fondi
Il ministro della Salute ha risposto puntualmente alla petizione lanciata da Fedez spiegando che sta per essere approvato il decreto attuativo per il Bonus Psicologo 2023 con lo sblocco dei fondi. “Continueremo a vigilare e a lavorare instancabilmente per assicurarci che le parole non rimangano soltanto dichiarazioni di intenti" ha assicurato l'associazione che ha promosso l'iniziativa, sempre più intenzionata a far sentire il fiato sul collo alle istituzioni affinchè la misura venga resa fruibile in tempi rapidi.
Come funziona il bonus psicologo
Come spiega nel dettaglio il sito dell'Inps, il bonus psicologo viene erogato una tantum e può essere riscosso una sola volta dal richiedente. Il contributo eroga un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, fino alla somma massima assegnata in base ai dati ISEE comunicati dal contribuente. Se l'Isee è compreso tra 15 mila e 30 mila euro, l'importo massimo che viene erogato è di 400 euro (50 euro a seduta). Per Isee tra 30 mila e 50 mila, il bonus complessivo è di 200 euro (4 sedute da 50 euro).
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.