Bonus psicologo, l'annuncio di Speranza: "Sarà inserito nel decreto Milleproroghe". Ecco come funzionerà

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato l'istituzione del bonus psicologo, che sarà inserito nel decreto Milleproroghe: ecco come funzionerà il voucher e chi potrà richiederlo

Il ministro della Salute Roberto Speranza alla Camera durante il question time, Roma, 20 Ottobre 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bonus psicologo, c'è l'annuncio di Speranza

Il tanto discusso bonus psicologo, alla fine, si farà: il sostegno, inizialmente previsto in manovra, era stato poi escluso dal provvedimento. Il Governo, a quanto pare, ha trovato i fondi ed è pronto ad introdurre la misura nel decreto Milleproroghe. L'annuncio è arrivato dal ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato a Mezz'ora in più da Lucia Annunziata: “Ci stiamo lavorando in queste ore e penso che già nel Milleproroghe in discussione alla Camera daremo una risposta".

Un fondo da 20 milioni di euro

Come dichiarato da Speranza, “il bonus probabilmente ci sarà: è una prima risposta, ma dobbiamo rafforzare tutto il nostro sistema sanitario con un'azione strutturale e sinergica". Il ministro ha intenzione di varare un pacchetto che tenga insieme tutti gli emendamenti in materia di salute mentale presentati dai diversi gruppi. Secondo fonti parlamentari, come riporta Fanpage.it, lo stanziamento dovrebbe essere di 20 milioni: 10 per il potenziamento delle strutture esistenti e per le assunzioni, 10 per il bonus vero e proprio.

La battaglia dopo l'esclusione dalla manovra

Dopo l'esclusione dalla manovra era partita una vera e propria battaglia da parte di associazioni, politici e cittadini in favore del bonus psicologo. Che a breve dovrebbe essere ufficialmente introdotto: come riporta Open.online, c'è una volontà certa di individuare i fondi necessari per istituirlo. Molto probabilmente sarà introdotto un voucher per l'accesso all'assistenza psicologica e psicoterapeutica, con un criterio basato sull'Isee.

CONTINUA A LEGGERE

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le tappe verso l'approvazione

Lunedì 14 febbraio sarà depositato il testo finale del provvedimenti: già nelle prossime ore, quindi, capiremo se il bonus psicologo sarà introdotto veramente nel decreto Milleproroghe. Si passerà poi alla discussione e alla messa a votazione del provvedimento in commissione, prima del passaggio in Aula. A quel punto serviranno i decreti attuativi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Come funzionerà il bonus psicologo

Il bonus psicologo sarà rivolto a cittadini bisognosi di cure e dovrebbe concretizzarsi in un voucher di almeno 200 euro. Il requisito sarà il reddito Isee: l'idea è quella di seguire i criteri dell'assegno unico, concedendo quindi l'intera cifra per i redditi inferiori ai 15mila euro e un sostegno a scalare fino ai 40mila euro.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.