Boom di allergie e di asma in Italia: ecco perchè sta succedendo

Allergie e asma, in aumento i casi nel nostro paese: ecco quali potrebbero essere i fattori scatenanti

Asma e allergie, le possibili cause (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Boom di allergie e di asma in Italia: ecco le possibili cause scatenanti

In Italia si sta notando da alcuni anni a questa parta un continuo aumento dei casi di allergia nel nostro paese. Si stima che circa il 33% della popolazione pensa di essere affetto da una qualche allergia. Tuttavia alcuni individui possono pensarlo erroneamente. Non è sempre concepibile la motivazione per la quale una persona abbia la tendenza a soffrire di allergie o possa rivelarsi intollerante a tutto un ventaglio di diverse sostanze. Le problematiche riguardanti le reazioni allergiche si verificano spesso anche a livello strettamente famigliare, questo ci fa dedurre che potrebbe esserci qualche fattore di natura genetica. L’esatto meccanismo per cui ciò va a verificarsi non risulta ancora completamente chiaro alla scienza. Da leggere anche

Le reazioni allergiche e la genetica

Piccole mutazioni a livello genetico possono provocare più facilmente un’eccessiva attivazione del nostro sistema immunitario, per questo motivo alcuni membri di un nucleo famigliare legati da un grado di parentela sanguigno possono condividere queste mutazioni e di conseguenza possedere una tendenza alle reazioni allergiche verso sostanze differenti. Ciò, in ogni caso, non permette di comprendere appieno l’aumento dell’incidenza in corso durante gli ultimi anni. Le reazioni allergiche possono comparire a seguito di molteplici fattori e cause scatenanti, alcune di queste possono essere la diretta conseguenza di un’infezione virale. Infatti le gravi infezioni virali possono provocare dei danni al nostro sistema immunitario. Questo può aumentare la probabilità che una persona vada a sviluppare reazioni allergiche a determinati elementi in futuro.

Le altre cause scatenanti

Un’ulteriore causa scatenante di allergie può essere attribuita ai parassiti. Secondo alcune teorie infatti è possibile che proprio a causa della lotta portata avanti dalla medicina contro i parassiti, il nostro sistema immunitario, in mancanza di “nemici adeguati" sia diventato “inattivo" per quanto riguarda la ricerca di un’occupazione adatta contro le più comuni reazioni allergiche. Questo tipo di sistema immunitario pronto a tutto poteva infatti essere vantaggioso per la generazioni passate, ma ad oggi risulta eccessivamente reattivo, tanto da portarlo a vere e proprie attivazioni inappropriate che causano, come diretta conseguenza, una reazione di tipo allergico. Un’altra causa che po' favorire le reazioni allergiche del nostro organismo è probabilmente da attribuire ad un eccessivo grado di pulizia. Si pensa infatti che questa continua lotta ai germi porti con sé un aumento dei casi di allergia. Questa teoria si sta facendo sempre più strada tra numerosissimi medici e ricercatori, infatti si è sempre più portati a credere che un determinato livello di “sporcizia" sia in realtà una cosa positiva per il nostro sistema immunitario, questo in particolare durante il periodo dell’infanzia, quando le nostre protezioni contro gli agenti esterni si stanno ancora formando e maturando al fine di proteggerci in futuro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre cause di allergia

Naturalmente non sono soltanto queste le cause che possono provocare in noi delle reazioni allergiche. Alcune reazioni allergiche possono essere provocate dall'inquinamento ambientale, altre potrebbero essere legate allo sviluppo tecnologico e al lavoro in spazi chiusi. Altre possono verificarsi a seguito del continuo stress, dalla propria dieta o addirittura dall’inquinamento elettromagnetico che ha portato ad un aumento delle reazioni di tipo allergico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.