Bresaola, sai davvero con quale carne è fatta? Ecco le caratteristiche di questo salume proteico
Si tratta di un salume proteico, poco grasso e facile da condire: ecco quali sono le caratteristiche principali e il processo di lavorazione
Guarda la versione integrale sul sito >
La bresaola è il salume ideale per chi vuole perdere peso ma anche per chi fa sport: ecco le qualità e le caratteristiche
In una dieta che si rispetti non manca quasi mai la Bresaola, un salume considerato light perchè povero di grassi, anche se pochi ne conoscono veramente le caratteristiche. Si tratta di un salume ricco di proteine, per questo viene molto consumato dagli sportivi e dalle persone che vogliono perdere peso. E' difficile resistere ad un piatto molto gustoso a base di bresaola, scaglie di grana e olio Evo. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche di questo salume molto apprezzato.
Le caratteristiche
Non tutti però possono mangiare questo salume. Trattandosi di un salume crudo non dovrebbe mai essere consumato dalle donne in gravidanza. Fra l'altro, una volta acquistata, la bresaola dovrebbe sempre essere consumata entro 48 ore anche per evitare eventuali contaminazioni batteriche. Per essere fresca la bresaola deve avere un colore rosso brillante e più scuro ai bordi e non deve presentare chiazze. E' importante che l'odore appaia aromatico, intenso e fresco, altrimenti meglio non mangiarla. Un etto di bresaola contiene 32 grammi di proteine, 67 grammi di colesterolo e solo 150 calorie.
Come viene fatta la bresaola?
Pochi sanno con quale animale viene fatto questo salume tipico della Valtellina. La carne da cui trae origine la bresaola è quella di un bovino di origine africana, che si chiama zebù. Si chiama bresaola per via del procedimento con cui viene realizzata. La carne, in una prima fase, viene asciugata e fatta in bracieri locali (braci). Nel dialetto valtellinese la brace si chiama“brase” da cui trae origine proprio il nome bresaola. Viene poi aromatizzata con timo, foglie di alloro e ginepro. CONTINUA A LEGGERE. .
Guarda la versione integrale sul sito >
La preparazione
Sono diversi i passaggi che portano alla preparazione della bresaola. La prima fase è la salatura, ossia la salagione che avviene a secco con sale, pepe e aromi naturali. Vengono aggiunte anche delle spezie, del vino e un po' di zucchero. Successivamente il prodotto viene sottoposto al lavaggio delle salme e poi insaccato in budelli e asciugato in celle. In genere la stagionatura non supera i 120 giorni. Il lungo e articolato processo di lavorazione rende questo salume davvero saporito e facile da condire.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.