La nota rivista dei consumatori ha confrontato le merendine di 40 marche molto famose: ecco quali sono stati i risultati
Le brioche o i croissant che acquistiamo al supermercato e che spesso gli italiani consumano a colazione perchè non hanno il tempo di recarsi al bar per acquistare prodotti freschi, sono tutt’altro che sani e nutrienti,come ha avuto modo di confermare una recente indagine condotta da Altroconsumo. Questo tipo di merendine sono tra le più acquistate e spesso a mangiarle sono proprio i più piccoli che invece avrebbero bisogno di cibo sano e nutriente.
I prodotti testati
Si tratta di prodotti confezionati che abbondano in grassi, zuccheri e coloranti e conservanti e che quindi non rappresentano un’alternativa nutriente ad una bella ciambella o ad una torta fatta in casa con ingredienti sani e freschi. Altroconsumo ha effettuato un test su croissant e treccine confezionate che comunemente si trovano sui mercati. I risultati sono stati tutt’altro che esaltanti e sostanzialmente non hanno premiato nessun prodotto. Sono state confrontate ben 40 marche di croissant e treccine farcite o vuote, assegnando un punteggio da 1 a 100 sulla scorta di alcuni parametri fissi.
Come è stato condotto il test
I parametri attraverso i quali sono state giudicate le merendine sono i valori nutrizionali e la lista di ingredienti. Applicando alla lettera il sistema francese, Nutriscore, sono stati valutati negativamente le merendine che evidenziano l’eccessiva presenza di grassi saturi, zuccheri e sale dei prodotti. L’esito dei test, come scitto in precedenza, non è stato quello sperato. Da questa indagine è possibile evincere che le merendine non sono alimenti salubri e quindi andrebbero consumati sempre con moderazione. Nessuna delle merendine selezionate è risultata di ottima qualità, ma nenche di media qualità.
La classifica
La merendina che è stata premiata come la migliore, pur ottenendo un punteggio basso, è stato il Motta Buondì classico con 46 punti, seguito dai crossaint zuccherati Coop (con 45 punti), al terzo posto i Misura Fibre Extra cornetti al miele, i Conad cornetti di pasta sfoglia classici e Mulino Bianco cornetti integrali (con 44 punti). Nella parti basse della classifica si sono piazzati il Croissant Bauli all’albicocca (33 punti), il croissant Bauli alla ciliegia (33 punti) e le nastrecce Lidl all’albicocca (33 punti).
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.