Brodo di pollo, ottimo contro influenza e raffreddore
Le proprietà benefiche del brodo di pollo
Guarda la versione integrale sul sito >
Il brodo di pollo utile contro influenza e raffreddore
Il brodo di pollo può essere un ottimo rimedio contro influenza e raffreddore. Ne parlano molte ricerche scientifiche. Si tratta del classico rimedio della nonna, quando ci si becca un malanno di stagione. Ma secondo alcuni studi sarebbe veramente benefico per contrastare alcuni sintomi del raffreddore, avendo proprietà antiinfiammatorie. Inoltre se preparato con alcuni ingredienti particolari, come spezie, peperoncino e aglio, ha anche una funzione decongestionante. Aiutra così a liberare le vie aeree. Il brodo di pollo veniva utilizzato per curare l'influenza fin dall'antichità. Secondo alcuni studi i medici già nell'Antico Egitto prescrivevano questo rimedio ai loro pazienti, per rcurare i sintomi dovuti a raffreddore, tosse e mal di ossa.
Le proprietà del brodo di pollo
Nella ricetta del brodo di pollo sono presenti ingredienti con un alto contenuto nutritivo: verdure ricche di fibre, vitamina C e antiossidanti. Basterebbe un piatto di brodo di pollo al giorno. Per la preparazione occorrono carne di pollo, cipolle, patate, sedano, carote, pomodori. Si può aggiungere anche prezzemolo, peperoncino e aglio.
Si ottiene facendo bollire a lungo un pollo nell'acqua. La bollitura fa disciogliere nell'acqua diverse sostanze contenute nella carne di pollo e le conferisce il tradizionale sapore e color ambrato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il brodo di pollo aumenta gli anticorpi
Il brodo di pollo aumenta la presenza dei neutrofili nel corpo. Si tratta di anticorpi potenti che contrastano i sintomi della malattia e la stanchezza.Aiuta anche a reintegrare i liquidi persi a causa della febbre e permette di alimentarsi in modo regolare, senza appesantirsi e senza assumere troppi grassi. I ricercatori ritengono che il brodo di pollo abbia anche un potente effetto placebo.
(Fonte: Dilei, Wikipedia)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Sembrava una semplice influenza, ma Marika Somaggio è morta dopo soli 3 giorni dai primi sintomi
18 Febbraio 2025 | ore 15:22
Influenza, ecco perché potremmo aver raggiunto il picco di questa stagione: i dati ufficiali e i sintomi
27 Gennaio 2025 | ore 22:42
Pensava di avere l’influenza, invece era incinta: l’incredibile storia di Valentina Mecchi
17 Gennaio 2025 | ore 13:31
Influenza e boom di casi con il freddo, Massimo Andreoni: “Resta valido il consiglio delle nonne di…”
14 Gennaio 2025 | ore 18:03