Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bruciore agli occhi, le malattie che possono nascondersi dietro a questo sintomo: ecco quali sono

Bruciore agli occhi, altri sintomi e le cause più frequenti. Ecco le patologie che si possono associare e i rimedi contro questa sensazione di bruciore all'interno e intorno agli occhi.

Bruciore agli occhi, le malattie che possono nascondersi dietro a questo sintomo: ecco quali sono
Occhi, immagine di repertorio. Fonte foto: pxhere.com

Gli altri sintomi del bruciore agli occhi e le cause più frequenti

Il bruciore agli occhi è un disturbo degli organi preposti alla visione che si manifesta con una sensazione di bruciore all’interno e intorno agli occhi. Solitamente, il bruciore si accompagna con altri sintomi, come prurito, arrossamento, eccessiva lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, estrema sensibilità alla luce, visione annebbiata, secrezioni oculari. Le cause più comuni di bruciore agli occhi, sono dovute ad esposizione a sostanze irritanti come polvere, fumo, make up per il viso, detergenti per la casa. Oppure un utilizzo troppo prolungato di lenti a contatto e/o dispositivi retroilluminati come pc, tablet, che affaticano la vista. Presenza di diverse patologie di cui il bruciore agli occhi è un sintomo, vedi allergie, congiuntiviti, uveite…E’ quanto riporta humanitas.it.

Le patologie che si possono associare al bruciore agli occhi

Esistono delle malattie che si possono associare al bruciore agli occhi: allergie; blefarite; cellulite periorbitale; congiuntivite batterica; congiuntivite virale; granulomatosi di Wegner; rosacea; sindrome dell’occhio secco; sindrome di Sjögren; uveite; irite.

E’ sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia, in quanto questo non è un elenco esaustivo, soprattutto nel caso il disturbo persista per più di qualche giorno.

I rimedi contro il bruciore agli occhi

Per eliminare il bruciore agli occhi è necessario eliminare i fattori accidentali, che possono essere il fumo di una sigaretta o la polvere, inoltre, arieggiando i locali in cui si soggiorna ed evitando l’utilizzo di sostanze irritanti, quali possono essere rappresentati da detersivi e make up. A prescindere dalla causa del bruciore si può trovare sollievo dall’uso di lacrime artificiali, da risciacqui con soluzioni saline, dagli impacchi freddi sugli occhi, dal trattamento farmacologico (antistaminici, antibiotici), dipende dalla patologia di base.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto