Bruciore di stomaco, sintomi e cause: ecco quando rivolgersi subito al medico
Bruciore o acidità di stomaco: ecco quali sono le possibili patologie associate e quando è necessario andare subito dal medico. Sintomi e cause
Guarda la versione integrale sul sito >
Bruciore di stomaco, sintomi e cause: ecco quando rivolgersi subito al medico. I possibili rimedi
A tanti sarà capitato nel corso della vita di soffrire di bruciore di stomaco. In alcuni casi questa condizione però può diventare anche molto fastidiosa e invalidante. E' caratterizzata da una sensazione di bruciore che generalmente insorge alla base dello sterno, spesso però arriva a diffondersi fino all'esofago e alla faringe e in quei casi si ha anche reflusso gastrico, come riporta humanitas.it. Vediamo quali sono i sintomi.
I sintomi
I sintomi che si accompagnano al bruciore di stomaco sono i seguenti: problemi alla gola, respiro sibilante, tosse secca e persistente, vomito, asma e polmoniti ricorrenti, difficoltà o dolore durante la deglutizione, erosione dentale
nausea. Può accadere dopo aver mangiato qualcosa che ha causato il bruciore di stomaco, oppure anche per altri motivi o patologie.
Quando rivolgersi al medico e le malattie associate
Nel caso in cui il disturbo non passi nel giro di pochi giorni si deve chiamare subito il medico. Il bruciore di stomaco può essere associato a queste patologie: intolleranze alimentari, iperparatiroidismo, reflusso gastroesofageo, tumore allo stomaco, ulcera gastrica, ulcera peptica, gastrite, indigestione, infarto miocardico, angina pectoris, coronaropatia, ernia iatale, esofagite, ecc. In caso di persistenza dei sintomi va contattato il medico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
I rimedi contro il bruciore di stomaco
I rimedi farmacologici contro il bruciore di stomaco più usati sono medicinali anti-acido. L'acidità infatti è considerata una delle cause più frequenti di questo fastidioso disturbo. L'utilizzo del bicarbonato di sodio e del latte sono i rimedi non farmacologici più diffusi. Il latte però va evitato in caso di intolleranza al lattosio, che potrebbe anche essere una delle cause del bruciore.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Bruciore allo stomaco, attenzione a questo sintomo: ecco cosa potebbe nascondere
08 Luglio 2023 | ore 12:28