Caduta dei capelli e problemi alla tiroide: ecco i sintomi che devono preoccuparci

Perdere i capelli può essere anche il sintomo spia di anomalie al funzionamento della tiroide: ecco i sintomi da non sottovalutare

Calvizie e problemi alla tiroide, quanto preoccuparsi (Foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

In determinati casi, la perdita dei capelli può essere un sintomo di una tiroide che non funziona correttamente: ecco i sintomi da non trascurare

La perdita dei capelli può essere causata da vari fattori: stress, fattori genetici o terapie per curare il cancro. Si può verificare una riduzione del volume e della quantità di capelli anche quando la tiroide non funziona correttamente. La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore e inferiore del collo. Questa ghiandola produce ormoni tiroidei che servono per mantenere calda la temperatura corporea ma anche per far funzionare correttamente gli organi e i muscoli.

Ipotiroidismo e ipertiroidismo

I problemi più comuni della tiroide sono legati ad una maggiore o minore produzione di ormoni tiroidei. Si parla di ipotiroidismo quando la quantità di ormoni prodotta è insufficiente e di ipertiroidismo a quando la tiroide ne produce in quantità eccessiva. Avere una ghiandola tiroidea iperattiva o poco attiva può causare la perdita dei capelli in alcune persone. La malattia di Hashimoto è spesso causa di ipotiroidismo, mentre la malattia di Graves è comunemente responsabile di ipertiroidismo.

Il legame tra perdita di capelli e disfunzioni tiroidee

Qual è il legame tra la salute della tiroide e la caduta dei capelli? L'ormone tiroideo svolge un ruolo essenziale nello sviluppo e nella crescita dei follicoli piliferi. I follicoli sono le piccole tasche sotto la pelle da cui crescono peli. Ipotiroidismo grave o prolungato o ipertiroidismo possono causare la perdita dei capelli. Quando non abbiamo la quantità giusta di ormone tiroideo in circolo si può verificare uno stato di effluvio telogen. L'effluvio telogenico è un disturbo del cuoio capelluto in cui le radici dei capelli entrano troppo presto nella fase di riposo del ciclo dei capelli. Si possono perdere fino al 70% dei peli del cuoio capelluto entro 2 mesi durante uno stato di telogen effluvium.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I sintomi da non trascurare

Le persone con la malattia di Hashimoto possono anche sviluppare alopecia autoimmune, che si traduce in perdita di capelli diffusa. L'alopecia areata provoca perdita di capelli in un'area più circoscritta. La perdita dei capelli è anche un possibile effetto collaterale di alcuni farmaci antitiroidei, tra cui metimazolo e propiltiouracile (PTU). I medici prescrivono farmaci antitiroidei per il trattamento di una tiroide iperattiva.

Una certa perdita di capelli è perfettamente normale. Le persone possono aspettarsi di perdere 50-100 capelli dal loro corpo ogni giorno come parte del normale ciclo di crescita dei capelli. Le persone con telogen effluvium invece possono perdere i capelli anche a ciuffi. La caduta dei capelli non è l'unico sintomo di una tiroide iperattiva o ipoattiva. Sentire freddo eccessivamente, l'aumento di peso inspiegabile, la stanchezza, la pelle secca, le amnesie, l'umore basso e depresso possono essere segnali spia di una tiroide che non sta funzionando in modo corretto. Quando si avvertono questi sintomi è sempre opportuno consultare un medico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.