Ecco perchè si perdono i capelli con l’inizio della primavera e cosa fare per mantenerli in forma
Quando si passa da una stagione ad un’altra è frequente trovarsi in difficoltà con la salute dei propri capelli, anche per via della frequente caduta, ma anche della ridotta consistenza che ne peggiora anche l’estetica stessa. Un processo che gli esperti definiscono col termine “effluvio stagionale” e che rappresenta un fenomeno naturale, a meno che la caduta non sia davvero abbondantissima.
Per gli esperti, perdere circa 100-150 unità follicolari durante le prime settimane di primavera, è una consuetudine che non deve spaventare, perchè viene ritenuta del tutto fisiologica.
Quanto dura
E’ un fenomeno che normalmente dura circa due o tre mesi, per poi rallentare finché i capelli non entrano in una nuova fase di crescita. Ovviamente vi sono dei fattori che possono incidere sulla salute del capello, come lo stress, le abitudini alimentari e i cambiamenti ormonali. Bisogna fare molta attenzione anche alla produzione di cortisolo che notoriamente incide in maniera negativa sulla salute dei capelli. Per salvaguardare i capelli occorre lavorare anche sulla propria alimentazione e sul proprio stile di vita. Bisogna evitare di sottoporsi a diete troppo ferree che potrebbero togliere nutrimento al capello facendolo indebolire irrimediabilmente.
Cosa fare
Secondo gli esperti occorre, dunque, adottare, a poco a poco, abitudini che ci permettano di non danneggiare i nostri capelli. Meglio optare sempre per degli shampoo ricchi di nutrienti. Per pettinare i capelli, eliminiamo le classiche spazzole dure per dare preferenza a quelle con setole naturali che massaggiano il cuoio capelluto e agevolano la circolazione. Evitiamo anche un’asciugatura troppo violenta, tenendo l’attrezzo ad almeno 15 centimetri di distanza dalla cute, prediligendo il getto di aria fredda, evitando di esporre il capello a temperature altissime per tanti minuti.
Gli integratori da prendere
Se proprio vogliamo migliorare la qualità dei capelli, possiamo integrare la dieta con sostanze che contengono zinco, rame e vitamina C. Un buon trattamento con integratori adeguati potrà dare risultati solo se si persevera per almeno quattro mesi, Possiamo usare questi integratori tutto l’anno a patto di rispettarne i dosaggi, evitando casi di sovradosaggio. Si tratta sostanzialmente di integratori che non presentano indicazioni e che non danno effetti collaterali. Possono essere assunti anche in caso di gravidanza sotto il controllo medico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.