Caduta dei capelli, quali integratori assumere per rafforzare i capelli ed evitarne la perdita

Secondo gli esperti esistono ingredienti comuni presenti nelle vitamine per capelli che forniscono un risultato mirato per aiutare la crescita dei capelli

Caduta dei capelli, quali integratori assumere (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli integratori fondamentali per mantenere in salute i capelli e ritardarne la caduta

E' vero che certi tagli alla moda sono molto apprezzabili e apprezzate dalle donne, ma i capelli lunghi, folti e sani sono sempre di tendenza. Le vitamine per capelli, che siano multivitaminici ricchi di biotina o integratori di collagene autonomi, agevolano la veloce crescita dei capelli e gli conferiscono lucentezza e forza. In molti si chiedono se davvero le vitamine per capelli funzionano e possono avere un impatto positivo sulla crescita. Dare una risposta a questa domanda, per la verità, è tutt'altro che semplice.

L'importanza di rivolgersi ad uno specialista

Una nota dermatologa americana, di nome Mamina Turegano, ha affermato che dipende dagli ingredienti. In ogni caso, è sempre una ottima idea quella di chiedere aiuto ad un dermatologo o ad un tricologo per creare un piano personalizzato per la salute dei capelli che possa aiutare a capire quale sia la causa nascosta che determina la caduta dei capelli. Per capire come supportare la crescita dei capelli, è fondamentale avere una conoscenza di base delle fasi del ciclo di crescita dei capelli.

Le fasi di vita del capello

Come ha già avuto modo di spiegare la scienza, sono quattro le fase di vita del capello: anagen, catagen, telogen ed esogen. La fase anagen è la fase di crescita attiva, ovvero quando il follicolo pilifero produce nuove cellule ciliate, il che determina una crescita visibile dei capelli e può durare da due a sette anni, a seconda della genetica, dell'età e della posizione dei capelli. La durata della fase anagen determina la durata della crescita dei capelli. Durante questa fase, i capelli crescono di circa un centimetro al mese o mezzo pollice e circa l'85-90 percento dei capelli del cuoio capelluto è in fase anagen in un dato momento. Nella fase catagen il follicolo pilifero si restringe e si stacca dalla papilla dermica. Poi c'è la fase telogen, durante la quale “il follicolo pilifero rimane dormiente e non produce più nuove cellule ciliate e dura da due a quattro mesi. L'ultima fase, quella esogena, è quella in cui il capello cade per lasciare spazio ad una nuova crescita.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli ingredienti fondamentali delle vitamine per capelli

Secondo i professionisti, ci sono ingredienti comuni presenti nelle vitamine per capelli per una buona ragione: ognuno fornisce un risultato mirato per aiutare la crescita dei capelli. Ma ci sono anche ingredienti, spesso poco considerati, che possono essere un vero punto di svolta e potrebbero non essere presenti nella vitamina per capelli che stai cercando. La biotina, ad esempio, aiuta a produrre cheratina, una proteina che compone capelli, pelle e unghie e per la crescita dei capelli in particolare. Aumentando la produzione di cheratina, risulta migliorato anche l'aspetto dei capelli. ù

La Niacinamide è nota per il suo ruolo nei prodotti lenitivi per la cura della pelle, questo derivato della vitamina B3 migliora la circolazione sanguigna nei follicoli piliferi. Anche il collagene è una proteina presente nel corpo che può aiutare a rafforzare il fusto del capello e prevenirne la rottura. La vitamina A, invece, può aiutare a mantenere i capelli idratati e i follicoli sani, favorendo la crescita generale dei capelli. Alla salute e alla qualità del capello e alla sua robustezza, concorrono anche la vitamina C, la Vitamina D e lo zinco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.