Caffè, ecco quando non dovrebbe essere mai bevuto

L'abuso di caffè è molto pericoloso: anche chi soffre di ansia e stress potrebbe vedere aumentare questi sintomi invalidanti

Caffè al bar, ecco dove si spende di più (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco qual è la soglia massima giornaliera per quanto riguarda il consumo di caffè e chi non dovrebbe mai berlo

Il caffè è certamente una delle bevande più amate in assoluto. Una sorta di icona della cultura italiana che offre anche un grande apporto “energetico”. Per molte persone, un caffè al mattino è fondamentale per iniziare la giornata in maniera positiva. Le origini di questa bevanda si perdono nella notte dei tempi. Si ottiene con la macinazione dei semi.

Chi non dovrebbe berlo

Oggi il mercato del caffè viaggia con il vento in poppa e non conosce mai limiti. Addirittura secondo tanti studi questa bevanda avrebbe una certa efficacia preventiva anche per quanto riguarda l’Alzheimer. Trattandosi di un energizzante, il caffè non va mai bevuto se si soffre di determinati disturbi. Ad esempio chi soffre di tachicardia, ipertensione e pressione alta, potrebbero vedere peggiorare la propria condizione.

L'importanza di regolare il consumo

Anche chi soffre di ansia e stress potrebbe vedere aumentare questi sintomi invalidanti. Quello che si deve fare assolutamente è regolarizzare il consumo da parte di cardiopatici, ma anche da parte di chi soffre di alcune particolari patologie come reflusso, gastrite, infiammazioni del tratto digestivo. Anche coloro che hanno il colon infiammato o dolori epatici e renali dovrebbero cercare di evitarne l'abuso. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quanto berne ogni giorno?

In generale occorrerebbe sempre evitare di abusare dell'uso del caffè. Non bisognerebbe mai superare una certa soglia di guardia che corrisponde circa a 3 tazzine espresso, opportunamente divise per varie fasi della giornata. Evitando accuratamente di bere troppo caffè in un lasso di tempo ridotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.