Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Caffeina, ecco gli effetti negativi che non dovresti mai trascurare

La caffeina ci tiene svegli durante il giorno, ma un'assunzione smisurata può avere lo stesso effetto anche durante la notte: ecco gli altri sintomi da non trascurare

Caffeina, ecco gli effetti negativi che non dovresti mai trascurare
Caffè, gli effetti protettivi sul cervello- Foto PixaBay.com

Cosa contiene la caffeina? Ecco alcuni disturbi che sono legati al consumo eccessivo di caffè

Una dose giornaliera di caffeina è normale per la maggior parte delle persone. In Italia beviamo in media circa 3 tazze di caffè a persona al giorno, poiché la caffeina aiuta a svegliarci e a farci stare meglio sia mentalmente che fisicamente durante la giornata. Sfortunatamente, troppa caffeina ha anche effetti negativi. Conosciamo principalmente la caffeina dal caffè, ma in natura possiamo trovare questo stimolante anche in altre piante come il tè, le fave di cacao, le bacche di guaranà e le noci di cola.

I prodotti che contengono caffeina

I prodotti più noti che contengono caffeina sono caffè, tè, cioccolato (latte), bevande energetiche e cola. La sensibilità alla caffeina varia notevolmente da persona a persona, quindi spetta principalmente a noi stessi determinare se soffriamo dei sintomi dovuti a questa sostanza. Coloro che assumono la caffeina in modo meno saggio potrebbero subire conseguenze molto negative per la salute fisica e psichica. La sana stimolazione si trasforma quindi in un totale overdrive e squilibrio fisico. Ecco dunque quali sono gli effetti negativi che non bisogna mai trascurare.

Ansia e problemi di sonno

Se non siamo più in grado di stare fermi e rilassarci per un po’ e se avvertiamo un senso di fretta anche quando non ce n’è bisogno, allora è arrivato il momento ridurre il consumo di caffè. Se sentiamo una sorta di strana tensione nel nostro corpo che è difficile da identificare, potrebbe essere un chiaro effetto della caffeina. Questo può sfociare anche in palpitazioni, sudorazione, brividi, vertigini, tremori, costrizione toracica e una sensazione sgradevole al petto. La caffeina ci tiene svegli durante il giorno, ma un’assunzione smisurata può avere lo stesso effetto anche durante la notte, facendoci dormire poco e male; il che, ovviamente, si ripercuote anche sulla giornata seguente. Troppa caffeina trasforma l’attenzione in ipersensibilità al punto tale che non riusciremo a sopportare più niente. CONTINUA A LEGGERE…

Mal di testa, palpitazioni e sintomi di astinenza

Il sintomo del mal di testa ha a che fare con l’effetto che la caffeina fa sulla pressione sanguigna e sul restringimento dei vasi sanguigni. E’ vero che le prestazioni sportive possono migliorare , ma troppa caffeina può anche causare palpitazioni permanenti che potrebbero comportare squilibri a livello cardio-circolatorio. La caffeina può anche generare un effetto di assuefazione ed è, in un certo senso, “avvincente”. Pertanto, ne avvertiamo un bisogno sempre maggiore per mantenere il nostro cervello attivo. Se non la assumiamo per un certo periodo, potremmo avvertire sintomi di astinenza come mal di testa, affaticamento e tremore alle mani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto