Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Caffeina, se avvertite questi sintomi dovete subito correre dal medico

Caffeina, ecco quando non si deve esagerare per non accusare seri disturbi

Caffeina, se avvertite questi sintomi dovete subito correre dal medico
Caffeina, ecco i limiti da non superare. Fonte foto: ultimora.news

Abuso di Caffeina, ecco tutti i sintomi da non sottovalutare

Un articolo pubblicato sul sito di Vanityfair, ha elencato tutti quelli che sono i rischi legati ad una overdose di caffeina. E’ vero che il caffè apporta benefici al nostro corpo ma berlo in quantità eccessiva può diventare nocivo. In genere, la giornata degli italiani inizia con un buon caffè, ma c’è chi preferisce esagerare e finisce per berne troppi durante la giornata.

C’è chi soffre di una vera e propria dipendenza con gravi conseguenze sul benessere psicofisico. In tutto ciò che facciamo esiste sempre una misura, ecco perchè non vanno mai sottovalutati i segnali legati ad un abuso di caffeina.
Merlin Thomas, un illustre professore di medicina alla Monash University, sull’ABC, il sevizio pubblico radio-televisivo australiano, ha ricordato che questa bevanda è una delle preferite in assoluto in tutto il mondo. «Migliora la concentrazione, l’ottimismo – ha dichiarato Thomas – e fa sentire alcune persone più rilassate. A molti fornisce l’energia necessaria per fare ciò che va fatto».

La caffeina può essere assunta anche attraverso altri alimenti

Va detto però che la caffeina viene assunta anche bevendo tè, cioccolato e alcuni drink che ne abbondano per quantità. Secondo la US Food and Drug Administration, non dovremmo superare il limite di 400 milligrammi al giorno che equivale a circa quattro espressi. Se eccediamo, potrebbero comparire dei sintomi che non vanno assolutamente presi sotto gamba.

Non superare mai i 200 mg

Ovviamente il livello di tolleranza varia da persona a persona, ma alcune persone sono più sensibili agli effetti indesiderati soprattutto se soffrono di ansia o gastrite. L’esperta Clare Collins, nell’intervista che si legge su Vanityfair che viene citata nell’articolo dell’ABC,  raccomanda di non andare oltre i 200 milligrammi al giorno. 

I sintomi dell’abuso di caffeina

E’ anche vero che le overdosi mortali sono rarissime (circa 10 grammi) ma è altrettanto vero che a dosi più basse possono manifestarsi i sintomi tipici come la tachicardia e l’innalzamento della pressione arteriosa, il tremore e l’insonnia. Se avvertite questi sintomi è opportuno consultare il vostro medico di fiducia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto