Caldo estremo, ecco la temperatura massima che il corpo umano può sopportare: cosa dice la scienza

Le ondate di calore che stanno investendo la gran parte dei Paesi del mondo stanno superando in questi giorni i valori massimi tollerati dal nostro corpo

Caldo estivo, i valori massimi tollerabili - Immagine di PIXABAY
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le ondate di calore stanno mettendo a dura prova la salute degli esseri umani: ecco quali sono le condizioni meteo più estreme che l'uomo può sopportare

L'ondata di caldo record che sta sferzando l'emisfero boreale sta colpendo praticamente tutti i paesi, nessuno escluso. In Italia, in molte città, le temperature attuali superano abbondantemente i 40 gradi , mentre addirittura a Sanbao (una città del Nordovest della Cina) si è raggiunto il valore record di 52,2 °C. Si tratta, molto probabilmente, della settimana più calda mai registrata all'inizio di luglio sul nostro pianeta. L'Onu ha già avvertito la popolazione mondiale su ciò che ci aspetta, ammettendo che in futuro il caldo “sarà sempre più intenso, bisogna prepararsi". Ma qual è, di fatto, la temperatura massima che un corpo umano sano può sopportare?

I disturbi che si possono avvertire

A questa domanda ha provato a rispondere una equipe di scienziati della Penn State. Sappiamo che il nostro corpo si difende dal grande caldo attraverso il sudore, ma quanto i tassi di umidità sono elevatissimi, cose sta succedendo in questi giorni, il sudore non evapora rapidamente e il calore corporeo non viene eliminato efficacemente. Ecco perchè la temperatura corporea aumenta rapidamente e, nei casi più gravi, riesce a danneggiare diversi organi vitali e il cervello. Per questo motivo, rimanendo esposti per un periodo troppo lungo alle altissime temperature, possono verificarsi disturbi lievi come giramenti di testa o campi, ad altri più seri come una congestione o un colpo di calore.

Il limite di bulbo umido

Secondo una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista scientifica The Lancet, negli ultimi 20 anni, i morti per il caldo sono aumentati del 68%. Si stima che la scorsa estate siano decedute 61 mila persone per il grande caldo. Una ricerca pubblicata nel 2010 ha identificato temperatura esatta che costituisce il “limite di bulbo umido”. Per “temperatura di bulbo umido" si intende quel valore massimo oltre al quale l'aria riesce a raggiungere livelli di saturazione di vapore acqueo tali da impedire l'evaporazione del sudore da un corpo bagnato. In poche parole, si parla del limite soglia oltre il quale il corpo umano non riesce più raffreddarsi. Il limite soglia identificato è di 95 gradi fahrenheit (35° C) con un'umidità al 100%, o di 46° C con un'umidità al 50%. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il limite ambientale critico

Una recente ricerca del laboratorio Noll della Penn State University (progetto PSU HEAT), ha individuato il cosiddetto “limite ambientale critico” oltre al quale, il mix di temperatura dell'aria e umidità iniziano a diventare dannoso per l'incolumità degli esseri umani. La ricerca condotta su “cavie” umane, ha dimostrato che questo limite ambientale critico è persino inferiore ai 35°C teorizzati dallo studio del 2010. Con una umidità al 100%, la soglia massima sopportabile è di 31°C, mentre con una umidità al 60%, la soglia tollerabile si alza a 38° C. Le ondate di calore che stanno investendo la gran parte dei Paesi del mondo superano di molto questi valori, per questo motivo il numero delle vittime sta salendo rapidamente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.