Caldo intenso, aumenta il rischio di infarto. Il cardiologo parla dei sintomi
La Penisola italiana è alle prese da giorni con una nuova ondata di calore. Sono tante le città con bollino rosso e con il caldo però aumenta anche il rischio di infarto. Il dott. Natale Di Belardino, primario di cardiologia dell’Ospedale di Anzio ha parlato dei sintomi legati proprio a questa patologia. Leggi anche: Tumore alla prostata, la malattia di Toto Cutugno: ecco quali sono i sintomi per riconoscerlo
Il sintomo
Bisogna tenere sotto controllo i sintomi e fare attenzione alla sudorazione, spiega l’esperto. Il cardiologo ha parlato di un sintomo legato al sudore, come riporta ilMessaggero.it. Il caldo dilata i vasi sanguini, di conseguenza c’è un maggior afflusso verso il cuore, che è costretto a lavorare di più con le temperature così alte. Il caldo aumenta il rischio di infarti e ictus.
Ecco come si può proteggere il cuore
Un un’ottima idratazione è importante per proteggere il cuore. Bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Il cardiologo consiglia di evitare le bevande zuccherate, perché comportano variazioni metaboliche negative. Si può andare al mare, ma bisogna utilizzare un cappellino possibilmente bianco per riflettere i raggi solari ed inoltre vanno evitati gli orari più caldi (12-17). Per quanto concerne il caffè, tutti possono assumere tre tazzine al giorno salvo qualche eccezione. Frutta e verdura sono ideali per il cuore.
CONTINUA A LEGGERE
Il colpo di calore
Il colpo di calore è caratterizzato da cefalea intensa e iperpiressia, che è dovuto al blocco della sudorazione che può provocare il caldo molto intenso. Astenia marcata, senso di capogiro e difficoltà respiratoria durante il cammino, sono altri sintomi da tenere sotto controllo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.