
Calli e duroni, cosa sono?
Calli e duroni sono molto comuni in gran parte delle persone e possono presentarsi anche in età giovanile, ma cosa sono di preciso? Il callo rappresenta un ispessimento localizzato della cute del piede che si forma in seguito ad una pressione o frizione continua e/o ripetuta su una data porzione di pelle. Il durone è costituto da uno strato di pelle spesso e indurito formato da cellule morte e causato da continue e ripetute pressioni e/o frizioni su una area specifica del piede.
Simili ma non uguali
Sempre più spesso calli e duroni possono sembrare uguali ed essere la stessa cosa ma esiste una differenza. Un callo costituisce un ispessimento cutaneo localizzato ma ben più profondo, mentre il durone può coprire una superficie molto più ampia ma è generalmente meno profondo.
Come si sviluppano
Nel loro sviluppo molto incide lo stile di vita, l’anatomia del piede e soprattutto l’utilizzazione di determinati tipi di scarpe. Possono svilupparsi a causa ad esempio di alluce valgo o dita a martello, o anche come conseguenza di un modo di camminare particolare. L’utilizzo corretto delle scarpe inoltre risulta fondamentale per prevenire tale problema per quanto possibile, e nella scelta molto dipende dalla tipologia di piede della singola persona.
Come curarli o eliminarli
Esistono degli appositi dispositivi medici in grado di curare questi calli o duroni e questi contengono dell’acido salicilico, sostanza chimica in grado di sciogliere la “cheratina”, molecola che costituisce gran parte degli ispessimenti cutanei. Se tali dispositivi non funzionano o non risultano sufficienti è sempre bene rivolgersi ad un podologo che consiglierà il da farsi in base ai singoli casi (Fonte:pazienti.it).
Un piccolo problema con il quale si convive
Calli e duroni possono costituire un piccolo problema, soprattutto in base a dove si formano, con il quale si può tranquillamente convivere. L’importante è farsi controllare o recarsi da un podologo per avere chiara la propria situazione.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.