Calvizie, la cura è nel corpo umano: la clamorosa scoperta degli scienziati

Uno zucchero naturale avrebbe la capacità di far ricrescere i peli favorendo la formazione di nuovi vasi sanguigni

Caduta dei capelli, la nuova scoperta scientifica
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il nuovo studio pubblicato su una nota rivista scientifica ha evidenziato gli effetti benefici di uno zucchero prodotto dal nostro organismo

La cura per la caduta dei capelli negli uomini potrebbe già trovarsi dentro il nostro corpo. La condizione che causa la calvizie colpisce fino al 50% degli uomini in tutto il mondo. I ricercatori dell’Università di Sheffield nel Regno Unito sostengono che la soluzione potrebbe essere trovata in uno zucchero naturalmente presente nel corpo umano. Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Pharmacology, ha rivelato che questo zucchero, noto come 2-desossi-D-ribosio (2dDR), è coinvolto in vari processi biologici negli animali e nell’uomo e può stimolare la ricrescita dei capelli nei topi.

La clamorosa scoperta

Scienziati dell’Università britannica di Sheffield e della COMSATS University Pakistan hanno studiato lo zucchero negli ultimi otto anni, concentrandosi sulla sua capacità di aiutare a guarire le ferite formando nuovi vasi sanguigni. I ricercatori hanno notato che anche i peli attorno alle ferite sembravano crescere più rapidamente rispetto alle ferite non trattate. Gli scienziati hanno poi testato questo risultato sulla perdita di capelli provocata dal testosterone nei topi, che è simile alla causa della calvizie maschile.

Cosa si è scoperto

Quando hanno applicato solo una piccola dose di zucchero, si sono formati nuovi vasi sanguigni, portando alla ricrescita dei capelli. Secondo l’università, i risultati suggeriscono che lo zucchero desossiribosio potrebbe essere efficace quanto i farmaci per la ricrescita dei capelli. Sheila MacNeil, PhD, professoressa emerita di ingegneria dei tessuti presso l'Università di Sheffield, ha osservato che la calvizie maschile potrebbe trarre beneficio da ulteriori ricerche. “Al momento ci sono solo due farmaci approvati dalla FDA per questa condizione", ha commentato l'esperta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli effetti benefici di questo zucchero naturale

Questo zucchero naturale, come hanno fatto sapere gli esperti, favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni. Non solo stimola la guarigione delle ferite, ma stimola anche la crescita dei capelli in un modello animale. Lo zucchero è “naturale, poco costoso e stabile", ha spiegato la dottoressa MacNeill, e può essere fornito in un “gel facile da applicare", che i ricercatori intendono esplorare in ulteriori ricerche. Il dottor John Whyte, direttore medico di WebMD a Washington, DC, ha definito i risultati dello studio “intriganti". Dato che questa ricerca è ancora nelle fasi iniziali, saranno necessarie ulteriori indagini e studi clinici per testarne la validità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.