Calvizie, le cause, i sintomi e come prevenirla
I sintomi della calvizie possono iniziare nell'adolescenza. Ecco quali sono le cause della calvizie e cosa bisogna fare per limitare i problemi o prevenirla.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calvizie, le cause, i sintomi e come prevenirla. Ecco quali sono i trattamenti consigliati
La calvizie o alopecia androgenetica (tipica degli uomini) si manifesta in genere con il diradamento dei capelli che interessa le tempie, la fronte o la parte superiore del cranio. Nei casi più importanti prende il nome di alopecia, che può interessare i soli capelli o anche i peli del corpo e della barba. La causa principale è la familiarità, quindi una predisposizione genetica che induce una ipersensibilità agli ormoni maschili. Altre cause possono indurre la perdita di capelli e peli in maniera transitoria, come riporta humanitas.it
Le cause
Tra le cause transitorie di perdita di capelli e peli ci sono alcuni farmaci, la chemioterapia, un forte shock psicologico o lo stress, una febbre molto intensa, una malattia autoimmune che interferisce con i bulbi piliferi, nel corso della gravidanza o dopo il parto, carenze nutrizionali e di ferro. La calvizie può colpire uomini, donne e bambini. In media ogni persona perde da 50 a 100 capelli al giorno, molto pochi se si pensa che ne possediamo oltre 100.000. La calvizie viene ereditata dai figli maschi per via materna secondo alcuni studi scientifici. Altre cause di perdita o diradamento dei capelli possono essere le seguenti: Lichen planus, disfunzioni della tiroide, malattie sistemiche, come il lupus o la psoriasi, infezioni del cuoio capelluto, cure chemioterapiche, ecc.
I sintomi
I sintomi della calvizie possono iniziare nell'adolescenza, ma in genere si verificano di più nell'età adulta, dopo i lavaggi o quando si pettinano o asciugano i capelli. Il diradamento dei capelli consiste in un arretramento costante della linea dell'attaccatura dei capelli, solitamente negli uomini dalle tempie, o nella perdita localizzata in alcune regioni del cuoio capelluto. I capelli possono presentarsi deboli o più sottili a prescindere dalla perdita.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come prevenirla e i trattamenti
Prevenire la calvizie non è possibile, specie quella androgenetica. Si possono però ottenere dei benefici da un'alimentazione equilibrata e non fumando. I traumi ai capelli dovuti a lavaggi e stirature frequenti vanno evitati. Pettinature troppo energiche e le colorazioni possono stressare i capelli. Nel caso di malattie sistemiche, è possibile intervenire direttamente sul cuoio capelluto con terapie per ridurre l'infiammazione. È possibile intervenire con integratori a base di antiossidanti e vitamine, per stimolare la ripresa dell'attività dei bulbi piliferi, oppure con la chirurgia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Capelli secchi e diradati ? Potresti avere una carenza di queste vitamine
21 Gennaio 2020 | ore 14:05
Calvizie, una scoperta cinese individua la mutazione genetica responsabile della caduta capelli
22 Novembre 2019 | ore 15:24
Calvizie, arriva il rimedio a sorpresa: ecco l’incredibile studio
26 Gennaio 2019 | ore 10:45