Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Calvizie, una scoperta cinese individua la mutazione genetica responsabile della caduta capelli

Calvizie, la caduta dei capelli ha una causa genetica: uno studio ne ha individuato la mutazione responsabile

Calvizie, una scoperta cinese individua la mutazione genetica responsabile della caduta capelli
Calvizie, uno studio cinese ha scoperto le cause genetiche della caduta dei capelli (Foto: Pixabay)

Scoperta la mutazione genetica che potrebbe aprire gli spiragli verso una nuova terapia per frenare la calvizie

Potremmo essere vicini ad una vera e propria svolta nella lotta contro la calvizie ereditaria grazie ad una scoperta proveniente dalla Cina. I ricercatori della China Agricultural University hanno pubblicato sul Faseb Journal i risultati di uno studio che avrebbe individuato la mutazione genetica responsabile della perdita di capelli ereditaria (sia alopecia che riduzione dello spessore dei capelli).

Nuove prospettive per debellare la caduta dei capelli

Grazie a questa scoperta, in un futuro non lontato si potrà sperimentare una terapia genetica mirata per debellare gli inestetismi legati alla perdita dei capelli, che può causare notevoli problemi psicologici a giovani e meno giovani. Attraverso un corretto taglia e cuci del genoma, si potrà ridare nuova linfa alla propria chioma.

La proteina Map2

Secondo quanto riporta lo studio in questione, la chiave risiederebbe nel gene che produce la proteina Map2, coinvolta proprio nel meccanismo genetico di costruzione dei capelli. A capeggiare la ricerca è stato il dottor Xiangdong Ding. La ricerca è stata condotta su due gruppi di maiali (adulti e neonati): il primo gruppo con peli normali e l’altro senza peli. Si è deciso di effettuare questo studio tenuto conto della somiglianza ‘biologica’ della struttura follicolare del maiale con l’essere umano.

Come è stato condotto lo studio

Sono state analizzate a fondo le differenze tra i follicoli piliferi e la pelle dei due gruppi di maiali e si è evidenziato come la densità del follicolo nei maiali normali fosse maggiore rispetto a quella dei maiali glabri. Sono stati svolti successivamente esperimenti molecolari, osservando le differenze tra i due gruppi. Attraverso questo percorso si è riuscito a capire che la proteina Map2 rappresenta un fattore chiave nella calvizie e una sua mutazione influenza in modo determinante la densita’ del follicolo allo stadio embrionale.

Serviranno nuove ricerche

Al Faseb Journal, il ricercatore Ding ha spiegato che in futuro, affinando gli studi e incrociando ulteriori ricerche ci sarà la possibilità di sperimentare una nuova terapia in grado di debellare definitivamente il problema della caduta dei capelli e dell’assottigliamento del pelo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto