Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Cancro agli occhi, i sette segnali che devono destare preoccupazione

Cancro agli occhi, ecco i segnali che devono preoccupare e che non vanno mai sottovalutati

Cancro agli occhi, i sette segnali che devono destare preoccupazione
Cancro agli occhi, ecco i sintomi che devono allarmare (Foto: Wikipedia)

Cancro agli occhi, ecco i segnali che devono preoccupare e i fattori di rischio da tenere in considerazione

Il cancro agli occhi è una delle forme tumorali meno diffuse ma può generare conseguenze invalidanti per chi ne è affetto. In particolare un articolo pubblicato sull’Express ha posto l’accento sull’importanza di saper riconoscere eventuali segnali che possono presagire la presenza di un tumore che riguarda gli occhi e che devono allarmarci. Se riconoscete di avere qualche sintomo fra quelli che descriveremo di seguito, dovete immediatamente consultare un oculista.

In genere, i sintomi del cancro possono essere scambiati per condizioni di salute meno gravi, ma il mancato riconoscimento della patologia nelle sue fasi iniziali può avere un impatto significativo sulle possibilità di sopravvivenza. Ci sono sette sintomi da riconoscere che possono comparire negli occhi. E’ vero che il cancro può colpire tutte le parti del corpo, ma un’area in cui i sintomi si possono manifestare sono proprio gli occhi anche se spesso tali disturbi non sono sempre evidenti e vengono rilevati durante un normale esame oculistico.

I sintomi individuati dall’NHS

L’NHS ha individuato questi sintomi come possibile presagio del male. Vedere frequentemente ombre, lampi di luce o linee sinuose nella visione può essere già un sintomo che deve preoccupare. Oltre ad un cancro, potrebbe anche trattarsi di qualche patologia che potrebbe riguardare la retina. Una visione offuscata oppure una macchia scura negli occhi che si sta ingrandendo deve indurci immediatamente a recarci da un oculista per effettuare gli esami del caso.

Gli altri segnali da non trascurare

Anche la perdita di visione parziale o totale può essere il sintomo di un problema molto serio, e non va neanche sottovalutata la presenza di un nodulo sulla palpebra o nell’occhio che sta aumentando di dimensioni di giorno in giorno. Bisogna anche stare molto attenti al dolore interno agli occhi che può anche essere il sintomo di un problema di pressione oculare.

La forma più comune di cancro agli occhi negli adulti è il melanoma oculare, come ha rivelato un articolo pubblicato sull’Express. La causa non è chiara, ma ci sono delle condizioni che ne aumentano il rischio. Avere occhi di colore chiaro – blu, grigio o verde – può aumentare il rischio.

Ecco i fattori di rischio

Anche essere anziani è un fattore di rischio, poiché la maggior parte delle persone che hanno un cancro agli occhi ha statisticamente un’eta superiore ai 50 anni. Altre condizioni che potrebbero fare crescere le probabilità di sviluppare il cancro agli occhi sono:

Avere la pelle chiara e gli occhi chiari, avere delle insolite macchie marroni negli occhi o avere molti moli di forma insolita o grandi. Anche la frequente esposizione al sole senza protezione può causare un cancro agli occhi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto