Ecco la rivoluzionaria spugna ideata da una startup cilena che facilita la diagnosi di tumore al seno
Una rivoluzionaria idea “partorita” da una startup cilena potrebbe contribuire a rendere ancora più efficace la lotta contro il tumore al seno. Si tratta di una prodigiosa spugna da doccia creata ad hoc per sensibilizzare le donne sull’importanza dell’autopalpazione per diagnosticare precocemente il tumore al seno. The Palpa Company, questo è il nome della startup cilena, ha creato una “curiosa” spugna a forma di mammella per facilitare ed agevolare l’autopalpazione e per trasformare questa pratica di autodiagnosi in una normale abitudine da effettuare periodicamente.
Come utilizzarla
Basta riempire con sapone liquido questa spugna a forma di “mammella” e poi iniziare la palpazione: se le dita dovessero premere sul “tumore”, il sapone verrà rilasciato sulla spugna. In questo modo sarà un gioco da ragazzi riconoscere la presenza di anomalie o di eventuali noduli presenti nel seno e quindi rivolgersi ad uno specialista per una indagine diagnostica più approfondita.
I limiti di questa diagnosi
Va precisato che l’uso di questa spugna e gli eventuali esiti negativi non devono essere intesi come una diagnosi vera e propria perchè in molti casi la spugna può dare false positività o negatività. Questo strumento deve essere inteso solo come un valido complemento alla pratica dell’autopalpazione, che in molti casi rappresenta per le donne l’unica possibilità di screening. Sono più di due milioni le donne che ogni anno ricevono una diagnosi di tumore al seno in tutto il mondo. Il 30 per cento sono giovanissime e hanno meno di 40 anni. CONTINUA A LEGGERE…
Si tratta di uno dei tumori più diffusi
Questo tipo di cancro rappresenta una delle forme tumorali più diffuse, anche se i progressi della scienza hanno visto aumentare di molto il tasso di sopravvivenza dopo la cura (95%). Spesso, però, una diagnosi non tempestiva può rivelarsi fatale. Ecco perchè è importante effettuare costantemente lo screening con una certa scrupolosità e una certa frequenza. Questa spugna può essere un valido aiuto ma non sostituisce affatto la diagnosi effettuata da uno specialista con mezzi moderni e tecnologicamente evoluti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.