Cancro alla lingua, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
Cancro alla lingua: cos'è, i primi sintomi da non sottovalutare e la sintomatologia più comune. Il trattamento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cancro alla lingua: il sintomo da non sottovalutare
Il cancro alla lingua è una forma tumorale che inizia nelle cellule della lingua. Riconoscerlo non è facile, anzi, di solito la diagnosi arriva quando la malattia è in stadio avanzato. E' pur vero che la sintomatologia viene spesso sottovalutata. Più tumori possono colpire questo organo, ma il cancro della lingua inizia più spesso nelle cellule squamose sottili e piatte che rivestono la superficie della lingua stessa. Recentemente, un volto noto della tv è stato colpito da un tumore alla lingua, si tratta di Daniele Bossari. Come riporta AIRC in Italia vengono diagnosticati 4.000 tumori alla bocca, sono gli uomini ad esserne più colpiti. I più diffusi tra questi tipi di tumore, sono quello alla lingua e quello che colpisce il labbro inferiore.
Cos'è il cancro alla lingua
Come riferisce il sito greenme.it, il cancro della lingua è un tipo di cancro della testa e del collo. I fattori di rischio maggiori sono causati dal fumo, dall'assunzione eccessiva di alcol e l'infezione da virus del papilloma umano. La tipologia di cancro della lingua più diffuso è il carcinoma a cellule squamose, simili a quelle piatte e alla pelle, che ricoprono il rivestimento della bocca, del naso, della laringe, della tiroide e della gola.
I sintomi da non sottovalutare
I primi sintomi di cancro alla lingua sono rappresentati da un qualsiasi dolore all'organo, o più in generale alla bocca, ma anche da lesioni lievi che non si rimarginano o dal gofiore persistente. Passando ai sintomi più comuni, si devono prendere in considerazione la presenza di una macchia rossa o bianca sulla lingua che non se ne va, un mal di gola persistente, un punto della lingua che fa male o un nodulo che non se ne va. Ma anche, dolore nel deglutire, intorpidimento della bocca che non se ne va, dolore o sensazione di bruciore sulla lingua, problemi a parlare o a muovere la lingua, un nodo al collo, un sanguinamento della lingua non provocato da un morso o da un'altra lesione, un dolore all'orecchio che però, è un sintomo raro. Ovviamente, questo elenco può rappresentare la sintomatologia di una condizione meno grave, per questo va consultato il medico di famiglia o uno stomatologo, ossia uno specialista di infiammazioni del cavo orale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Terapie per il cancro alla lingua
Quando è possibile si ricorre alla chirurgia, altrimenti la chemioterapia e la radioterapia, insieme o da sole. La scelta del trattamento dipende dalla posizione, dalle dimensioni e dallo stadio del tumore. Una diagnosi precoce favorisce la percentuale di sopravvivenza, ma dipende anche dal tipo di cancro e se ha già coinvolto i linfonodi. La presenza di metastasi linfonodali riduce il tasso di sopravvivenza.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.