Cancro alla vescica, attenzione a questo primo campanello d’allarme da non sottovalutare

Turmore alla vescica: esiste nella stragrande maggior parte dei casi un sintomo specifico da non sottovalutare. Ecco quale.

Cancro alla vescica, attenzione a questo primo campanello d’allarme da non sottovalutare
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cancro alla vescica, attenzione a questo primo campanello d’allarme da non sottovalutare

Nel cancro alla vescica le cellule che rivestono l'organo interno si trasformano. Questo tumore rappresenta il 3% della totalità ed è secondo solo al cancro della prostata in campo urologico. Colpisce tre volte più gli uomini che le donne. Solitamente, l'età in cui si sviluppa è compresa tra i 60 e i 70 anni. Il tumore alla vescica presenta anche un sintomo specifico, presente nell'80-90% dei casi, lo riferisce grantennistoscana.it.

Fattori di rischio

Il principale fattore di rischio è il fumo della sigaretta, ma anche l'assunzione di farmaci come la ifosfamide o la ciclofosfamide oppure l'infezione da parassiti che può essere una concausa. Inutile dire che si deve condurre uno stile di vita sano, ma un fattore di rischio è dato anche dalla fascia d'età, come già anticipato, tra i 60 e i 70 anni. Riveste la sua importanza anche il regime alimentare: evitare fritture e grassi in eccesso. Ha il suo peso anche la componente genetica.

Il sintomo da non sottovalutare

Come spesso accade per i tumori, non ci sono sintomi specifici, molti sono comuni ad altre patologie che colpiscono l'apparato urinario, magari meno gravi. Per esempio il bruciore alla vescica quansdo si urina, così come la difficoltà ad urinare e il dolore. Questa sintomatologia è comune anche alla semplice cistite. Tuttavia, esiste un sintomo specifico che si presenta nell'80%-90% dei casi di cancro alla vescica, la presenza di sangue nelle urine. Se il colore dell'urina non è il classico giallo paglerino e durante la minzione si avverte dolore e bruciore, è il caso di rivolgersi a un medico specie se avete tra i 60 e i 70 anni. In ogni caso, quando si notano tracce di sangue nell'urina e altri sintomi insoliti, è bene recarsi dal medico che nel caso nutra dubbi, prescriverà un'ecografia e una citoscopia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.