Cancro, disponibili i primi test del sangue che lo scoprono in anticipo: parola all'esperto tra realtà e speranza
Cancro, disponibili i primi test del sangue che lo scoprono in anticipo - La distinzione dell'esperto tra realtà e speranza
Guarda la versione integrale sul sito >
Cancro, disponibili i primi test del sangue che lo scoprono in anticipo – Distinzione tra realtà e speranza
Sono già disponibili test del sangue che scoprono i tumori in anticipo, ma qual è la distinzione tra realtà e speranza? Per il Corriere.it ha risposto Antonio Russo, professore ordinario di Oncologia medica dell’Università di Palermo. Riportiamo di seguito il chiarimento dell'oncologo.
Cosa sono i test
Si è spesso sentito parlare di 'biopsia liquida'. Il professore, come riporta Corriere.it ha spiegato che si tratta di una procedura poco invasiva che consente di ottenere del materiale biologico, derivante direttamente dal tumore, attraverso un semplice prelievo di sangue. Il prelievo può essere anche di saliva e urine. Grazie alla biopsia si possono svolgere analisi in grado di fornire importanti informazioni. I risultati del test possono essere utili per scegliere terapia più indicataper il malato e verificare poi nel tempo se la cura sta funzionando o se sono necessari alcuni accorgimenti. Il costo è completamente a carico del Sistema sanitario nazionale, dunque l’esame è gratuito nei malati per i quali c’è indicazione specifica a effettuare questo test.
La distinzione tra realtà e speranza
Il professore fa una distinzione tra realtà e speranza, ovvero tra quello che si può fare realmente adesso e quello che si potrà fare in futuro. La strada per scoprire in anticipo e diagnostucare un tumore è ancora molto lunga. Nel nostro Dna il rischio di cancro potrebbe essere già scritto alcuni anni prima della diagnosi e questi esami permetterebbero di scoprirlo, tramite un prelievo di sangue, con ampio anticipo. Queste informazioni però non sarebbero ancora del tutto affidabili
Guarda la versione integrale sul sito >
Informazioni ancora troppo grezze
Queste informazioni però sono grezze, spiega l'esperto e non possono essere di grande aiuto perché poco comprensibili.
Test in vendita online, ma non certificati
Molte aziende reclamizzano i propri test dietro pagamento di una discreta somma che si aggira tra i 500 e 2.500 euro circa. L'efficacia di questi test però non è stata convalidata da studi scientifici svolti su un campione ampio di popolazione e destinati poi all'applicazione clinica.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
L’eccesso di peso è collegato ad un rischio maggiore di sviluppare 12 diversi tipi di tumori
05 Febbraio 2025 | ore 19:52
Cancro al colon, bere un bicchiere al giorno di questa bevanda ne riduce il rischio
20 Gennaio 2025 | ore 14:20
Zodiaco 2025, come sarà il nuovo anno per i segni cardinali Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno
09 Dicembre 2024 | ore 21:26
Il borotalco può far venire il cancro? La risposta dell’IARC
14 Luglio 2024 | ore 19:22