Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Cancro, una clamorosa scoperta potrebbe aprire la strada verso nuove cure: scoperto il modo con cui le cellule sfuggono…

Grazie a questo meccanismo e a queste nuove consapevolezze, sarà possibile studiare nuove strategie e nuovi approcci per il trattamento dei tumori

Cancro, una clamorosa scoperta potrebbe aprire la strada verso nuove cure: scoperto il modo con cui le cellule sfuggono…
La nuova scoperta su come funziona il cancro(Foto Pixabay)

Grazie alla nuova scoperta si potranno sperimentare cure mirate e sempre più efficaci

Una grande scoperta che giunge dai ricercatori del National Cancer Center di Singapore potrebbe aprire un punto di svolta nella lotta contro i tumori. Attraverso una lunga ricerca e un monitoraggio che è stato effettuato nel corso degli anni, per la prima volta è stato possibile individuare il meccanismo che consente alle cellule tumorali di sfuggire al rilevamento e distruzione da parte del sistema immunitario.

Ecco cosa si è scoperto

L’incredibile scoperta porta la firma di un gruppo di ricercatori del National Cancer Centre di Singapore che è stato capace di rilevare per la prima volta la presenza di cellule pre-metastatiche, in grado di spostarsi attraverso i linfonodi dall’area dove il tumore si genera alle altre parti del corpo nelle quali si muove formando poi delle metastasi.

Ecco perchè si creano le condizioni per lo sviluppo di neoplasie

Secondo i ricercatori il ruolo chiave di questo meccanismo viene svolto dalle cellule CD8+, un componente chiave del sistema immunitario il cui compito è identificare e uccidere le cellule anormali come le cellule tumorali. Quando queste cellule non sono più efficaci o non sono in grado di svolgere il loro ruolo protettivo, ecco che si creano le condizioni per lo sviluppo di neoplasie. CONTINUA A LEGGERE..

Perchè si instaura questo meccanismo

Questo meccanismo si instaura quando le cellule immunitarie vengono continuamente esposte al cancro e non si rivelano capaci di eliminarlo. Grazie a questo meccanismo e a queste nuove consapevolezze, sarà possibile studiare nuove strategie e nuovi approcci per il trattamento dei tumori. Si potranno anche sperimentare cure molto più efficaci che allungheranno anche la vita delle persone affette da tumori letali, come hanno ammesso gli stessi ricercatori.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto