Se hai i capelli secchi e diradati potresti soffrire di una forte carenza vitaminica: ecco quali sono i cibi che devi mangiare
Alcune vitamine sono fondamentali per la salute dei nostri capelli. Spesso abbiamo capelli sfibrati e di scarsa consistenza soprattutto a causa di carenze vitaminiche. Esistono alcune vitamine che sono fondamentali per la crescita e anche per la ricrescita del capello. Altre servono a mantenere il cuoio capelluto sano. Vediamo in rapida rassegna quali sono le vitamine preziose per la salute dei nostri capelli.
Vitamina D
Sappiamo tutti che questa vitamina è detta proprio la “vitamina del sole” perchè ci dà una spinta energetica fondamentale ma anche perchè stimola il follicolo pilifero e attiva le cellule all’interno del fusto del capello. Una delle migliori vitamine per la crescita dei capelli, la vitamina D aiuta anche a controllare l’equilibrio minerale del tuo corpo, in particolare i livelli di zinco, e se si verifica una carenza, poterebbero comparire sintomi come un cuoio capelluto traballante e il diradamento p i capelli scialbi. Salmone, cereali e funghi sono ottime fonti di vitamina D, così come la luce solare naturale. Se vuoi fare incetta di questa vitamina, una bella vacanza in spiaggia può essere un toccasana anche per la salute dei tuoi capelli.
Vitamina A
La vitamina A è ottima per avere sempre un cuoio capelluto sano e idratato e prevenire la classica ‘secchezza’ dei capelli che causa poi la forfora. Questa vitamina regola la presenza di acido retinoico nei follicoli piliferi. Derivato da due fonti principali – i retinoidi, che si trovano nei fagioli, nel fegato e nelle uova – e dai carotenoidi, presenti in frutta e verdura come spinaci, carote dolci e mango, la vitamina A è un potente antiossidante che non deve mancare mai nella nostra dieta. Aiuta anche a proteggere e produrre gli oli che sostengono il cuoio capelluto. Bisogna però evitare di assumerne oltre il dovuto per non causare disguidi all’organismo. Se lo stai assumendo come integratore, non superare i 700 mg al giorno.
Vitamina C
Ormai è noto a tutti che la vitamina C è essenziale per mantenere un sistema immunitario sano, può anche fare meraviglie per la crescita dei capelli. Aiuta a costruire il collagene, che stimola il follicolo ad allungarsi e aiuta a scomporre il ferro, un componente essenziale di capelli lunghi e forti. Facilitando la scomposizione del ferro, la vitamina C assicura che il corpo riceva abbastanza ossigeno per ogni cellula che lavora per mantenere sani capelli, pelle e unghie. Questa vitamina si trova negli agrumi, negli spinaci, nei broccoli e nei peperoni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.