Capelli, unghie e pelle: a volte si commettono degli errori inconsapevoli
Quando ci si prende cura del proprio corpo, spesso ci si rende protagonisti di alcuni errori inconsapevoli che sul lungo periodo possono finire per produrre l’effetto opposto rispetto a quello desiderato. Secondo quanto riportato da “Ok-salute.it”, infatti, determinate abitudini possono finire per nuocere alla salute di pelle, capelli, unghie e labbra. Di seguito andremo ad elencare quali sono i principali errori che rischiano di andare a compromettere il nostro benessere.
Errori da evitare: schiacciare i brufoli e cotonarsi i capelli
Quando compare sul nostro viso un brufolo biancastro siamo subito tentati dallo schiacciarlo, ma in realtà stiamo commettendo un errore: la continua sollecitazione delle dita – secondo quanto riportato da “Ok-salute.it” – va ad irritare la pelle, provocando l’effetto contrario, vale a dire quello di allungare i tempi di guarigione. A tutto ciò poi va aggiunta la proliferazione di germi e batteri. Inoltre va sottolineato come pettinare i capelli in senso contrario, in modo da ottenere una cotonatura che possa in qualche modo allungare la forma del viso, possa rivelarsi davvero deleterio per la chioma, soprattutto se si tratta di una pratica che si svolge assiduamente. Tale abitudine, infatti, provoca la rottura della fibra capillare e di conseguenza favorisce la caduta dei capelli.
Errori da evitare: usare il rasoio senza il sapone e non mettere il pre-smalto
Tra gli altri errori che spesso si commettono involontariamente – secondo quanto riportato da “Ok-salute.it” – c’è sicuramente quello di passare il rasoio direttamente sulla pelle asciutta, senza l’utilizzo del sapone. Tale comportamento, infatti, potrebbe arrecare danni all’epidermide, determinando escoriazioni o irritazioni cutanee. Inoltre, applicare lo smalto direttamente sull’unghia, senza avere prima steso una base preparatoria, risulta essere assolutamente dannoso per la lamina stessa.
Errori da evitare: non struccarsi prima di andare a letto e strofinarsi i capelli bagnati
Tra gli errori comuni che si commettono – come riportato da “Ok-salute.it” – vi è quello di andare a dormire ancora truccate, in quanto si arriva a fine giornata stanche e con l’unico desiderio di stendersi sul letto nel più breve tempo possibile. In realtà, però, si tratta di un grave errore in quanto si dà modo a germi, residui di make-up e polveri inquinanti di restare sulla pelle, rendendola a lungo andare spenta, opaca e piena di impurità. Inoltre, tale pratica può comportare l’invecchiamento precoce della pelle. Molte persone, inoltre, quando escono dalla doccia sono solite strofinarsi i capelli con un asciugamano, in modo da asciugarli. In realtà si tratta di un errore in quanto le chiome folte zuppe d’acqua risultano più fragili e, dunque, i capelli tendono a spezzarsi se strofinati con grande energia.
Errori da evitare: non lavare mai i pennelli e usare il piegaciglia sul mascara
Spesso si commette l’errore di non lavare i pennelli che si utilizzano per il make-up. In tal senso – secondo quanto riportato da “Ok-salute.it” – si tratta di un errore perché questi ultimi trattengono le polveri dei prodotti ed i residui di sebo, facilitando alla lunga la proliferazione di batteri che poi possono andarsi a depositare sulla pelle. Un altro errore da evitare, inoltre, è quello di utilizzare il piegaciglia dopo aver applicato il mascara, in quanto il rischio concreto è quello di spezzarle.
Errori da evitare: togliere le pellicine
Infine prendiamo in considerazione un altro errore che spesso si è soliti commettere: vale a dire quello di togliere le pellicine che si formano ai bordi delle unghie e che vengono considerate antiestetiche. Si tratta di un errore in quanto le famose pellicine hanno la funzione di saldare la cute del dorso del dito, proteggendolo dall’arrivo di acqua, polvere o altri agenti microbici che possono andare a determinare delle infezioni. Per tale motivo, dunque, è consigliabile non toglierle.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.