Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Carboidrati, mangiarne meno fa realmente dimagrire? Uno studio rivela la verità

Uno studio ha analizzato l'efficacia delle diete low carb, ovvero a basso contenuto di carboidrati, confrontandola con quella delle diete bilanciate: i risultati

Carboidrati, mangiarne meno fa realmente dimagrire? Uno studio rivela la verità
Carboidrati, mangiarne meno fa realmente dimagrire? Uno studio rivela la verità - Foto Pixabay

Le diete low carb e il loro successo negli ultimi 20 anni

Negli ultimi 20 anni hanno iniziato a diffondersi, prima negli Stati Uniti e poi anche in Europa, le diete a basso contenuto di carboidrati. La tendenza prende piede grazie al libro Diet Evolution, il cui autore Robert Atkins aveva ideato una dieta che prometteva dimagrimenti miracolosi grazie alla riduzione dei carboidrati e un maggior consumo di proteine e gratti saturi. Secondo uno studio pubblicato su Lancet, invece, non esiste nessun vantaggio metabolico grazie alla riduzione dei carboidrati: semplicemente le persone a dieta consumavano mangiavano meno calorie.

Non ci sono prove scientifiche dell’efficacia delle diete low carb

Le diete low carb in circolazione sono tantissime, ma non ci sono prove scientifiche della loro efficacia: alcuni studi, come riporta Today.it, addirittura dimostrano come le diete con pochi carboidrati siano totalmente sbilanciate e potenzialmente nocive. Un recente studio, condotto da un team di ricerca dell’Università di Newcastle, si è proposto di indagare in merito. I ricercatori hanno analizzato 61 ricerche sull’argomento: secondo la revisione, pubblicata su Cochrane Library, non vi sono prove che le diete a basso contenuto di carboidrati non abbiano ulteriori benefici per la salute rispetto alle diete bilanciate.

I dati dello studio

Sono stati analizzati 61 studi randomizzati controllati con il coinvolgimento di quasi 7.000 adulti, uomini e donne in sovrappeso o obesi, 1.800 dei quali avevano il diabete di tipo 2. I ricercatori hanno confrontato gli effetti di due diete dimagranti, diverse tra loro per il contenuto di carboidrati: quelle a basso contenuto di carboidrati o diete cherogeniche e quelle bilanciate a base di carboidrati.

Le conclusioni dei ricercatori

Tra gli adulti in sovrappeso o obesi (che non avevano il diabete di tipo 2), quelli che avevano seguito diete a basso contenuto di carboidrati per 3-9 mesi avevano perso, in media, 1 kg in più rispetto a quelli che seguivano diete ipocaloriche bilanciati. In coloro che avevano seguito la dieta per più tempo, la differenza media nella perdita di peso era meno di un kg. La differenza tra la perdita di peso con diete low carb e la perdita di peso con diete ipocaloriche bilanciate è quindi minima o in molti casi nulla. I ricercatori non hanno rilevato differenze significative negli effetti sulla salute. Entrambi i modelli alimentari, insomma, possono funzionare bene per la perdita di peso.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto