Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Carenza di vitamina B negli over 60: ecco i sintomi per riconoscerla

In caso di carenza di vitamina B, fondamentale per il nostro organismo, si possono accusare alcuni sintomi specifici: ecco quali

Carenza di vitamina B negli over 60: ecco i sintomi per riconoscerla
Foto Pixabay.com

Tutto ciò che c’è da sapere sulla vitamina B: quali sono, a cosa servono e che sintomi si avvertono se ce n’è carenza

Sono tante le vitamine fondamentali per il nostro organismo, di tipi diversi e con le più disparate funzioni in modo da tenerci in salute. Una di queste è la vitamina B, utile a garantire l’energia necessaria al corpo per lo svolgimento delle attività quotidiane e alla produzione di globuli rossi. Non solo, essa contribuisce a mantenere in salute la pelle, i capelli e i denti oltre che a prevenire alcune patologie cardiovascolari e del sistema nervoso centrale. Può capitare però (soprattutto negli over 60) di avere carenza di tale sostanza, specie se non si mangiano determinati cibi nelle giuste quantità, e di accusare sintomi ben precisi. Ecco quali sono e come accorgersi di essere in deficit di vitamina B, stando a quanto riportato da Humanitas.it.

I cibi in cui trovare vitamina B

La vitamina B (divisa in sottogruppi, elencati nella pagina successiva) si trova soprattutto in sei alimenti ben precisi. Sicuramente lo yogurt, ricco di B2 e B12 oltre che di probiotici naturali che favoriscono la salute intestinale, ma anche legumi come ceci, lenticchie ed edamame; in quest’ultima classe si trovano soprattutto vitamine B9 che aiutano a migliorare l’umore a tutelare la salute del cervello. Da segnalare anche il salmone (ricco di tutte le vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B2, vitamina B3, vitamina B6 e vitamina B12) e i semi di girasole, una delle migliori fonti di vitamina B5. Ultimi, ma non in ordine di importanza, figurano uova (per le B5 e B12) e verdure a foglia verde come spinaci, biete e cavoli (B9).

I sintomi

I sintomi tipici di carenza da vitamina B sono mancanza di appetito, alterazione dei sapori, debolezza e affaticamento, lesioni cutanee, problemi digestivi, infiammazioni cutanee, bruciore ai piedi, cheilite e glossite (infiammazione di labbra e lingua), pizzicore o intorpidimento a gambe e braccia, dermatite, astenia e confusione mentale. In questi casi si consiglia di rivolgersi al medico di fiducia per le dovute analisi.

CONTINUA A LEGGERE

Le caratteristiche di ogni vitamina B

Ecco tutti i tipi di vitamina B esistenti e le rispettive funzioni.

– Vitamina B1 e B2 (sintesi dei processi energetici);
– Vitamina B3 (circolazione del sangue, digestione, funzionamento del sistema nervoso);
– Vitamina B5 (metabolismo dei grassi, sintesi degli ormoni e colesterolo);
– Vitamina B6 (stimolo delle funzioni cerebrali e prevenzione dell’invecchiamento);
– Vitamina B8 (sintesi di glucosio e acidi grassi, protezione della cute e dei capelli);
– Vitamina B9 (sintesi delle proteine del DNA, formazione emoglobina e prevenzione dei rischi cardiovascolari);
– Vitamina B7 (riduzione del colesterolo nel sangue);
– Vitamina B12 (riduzione del rischio vascolare e produzione dei globuli rossi).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto