Carenza di vitamina B negli over 60: ecco i sintomi per riconoscerla e quali sono i rimedi

Carenza di vitamina B negli over 60: ecco come riconoscerla da questi segnali caratteristici

Carenza di vitamina B negli over 60 ecco i sintomi per riconoscerla e quali sono i rimedi (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Carenza di vitamina B negli over 60: ecco quali sono i sintomi caratteristici

La vitamina B è importante per il nostro organismo, specie per il benessere degli over 60. Le vitamine del gruppo B svolgono tante funzioni. Contribuiscono anche a rallentare il processo di invecchiamento cellulare, neurologico e cognitivo. Per questo motivo, una carenza di questi micronutrienti comporta una serie di problemi per la salute. L'importante è saper riconoscere subito i sintomi e agire, come riporta ilgiornale.it. Leggi anche: Colesterolo alto, ecco quali sono i 5 sintomi cui prestare attenzione

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono necessarie per dare la giusta dose di energia all'organismo e per lo svolgimento delle attività quotidiane. Sono utili anche alla produzione di globuli rossi. Mantengono in salute la pelle, i capelli e i denti. Sono fondamentali anche per la prevenzione di alcune patologie cardiovascolari e del sistema nervoso centrale. Ecco quali sono: vitamna B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B8 (biotina), B9 (acido folico), B12 (cobalamina), B7 (inositolo).

I sintomi

La carenza di vitamina B si manifesta di solito con sintomi non specifici. A volte si presenta anche solo con sonnolenza e affaticamento.  Secondo uno studio della Wayne State University School of Medicine, una carenza di vitamina B12 può causare problemi cognitivi specialmente tra gli anziani che vivono da soli e non mangiano correttamente. I sintomi più diffusi sono: mancanza di appetito, alterazione dei sapori, debolezza e affaticamento, lesioni cutanee, problemi digestivi, infiammazioni cutanee, bruciore ai piedi, dermatite, astenia e confusione mentale.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I rimedi

Per capire se c'è una carenza di vitamine B, è necessario fare gli esami del sangue (analisi dell'emocromo e dei livelli di folato). La migliore cura è l'alimentazione. Questi sei alimenti sono ricchi di vitamina B: yogurt (è ricco sia di vitamina B2 che di vitamina B12), i legumi, il salmone, i semi di girasole, le verdure a foglia verde come spinaci, bietole e cavoli (ottima fonte di vitamina B9) e le uova, ricche di vitamina B5 e B12.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.