Carenza di vitamina B negli over 60: ecco quali sono i sintomi per riconoscerla. I dettagli

Tutto ciò che c'è da sapere sulla carenza di vitamina B: i sintomi per gli over 60, a cosa serve tale sostanza e cosa mangiare per averla sempre in corpo

Foto LaboratorioSuzzi.it
Guarda la versione integrale sul sito >

La carenza di vitamina B può essere molto pericolosa per gli over 60: ecco come accorgersene

La vitamina B è tra le sostanze più importanti per il corpo umano: essa è fondamentale per la produzione di globuli rossi e di energia da utilizzare durante le giornate, ma anche per proteggere la pelle, i capelli, i denti e per la prevenzione di determinate patologie (da quelle cardiovascolari, a quelle neurologiche e cutanee). La vitamina B si trova in tanti cibi, dallo yogurt al salmone passando per le uova, le verdure a foglia verde, i legumi, i semi di girasole e diversi altri, e la sua carenza sistematica può appunto generare (soprattutto nei soggetti over 60) problemi al cuore o di tipo neuro-cognitivo. Il corpo, tra l'altro, ci fa capire di avere una mancanza di tale vitamina attraverso una serie di sintomi: ecco quali sono, come riportato da Farmamia.net.

I sintomi tipici di mancanza di vitamina B

La carenza di vitamina B può manifestarsi negli over 60 (e per certi versi anche in soggetti più giovani) attraverso sintomi come mancanza di appetito, alterazione dei sapori, debolezza e affaticamento, lesioni e infiammazioni della pelle, problemi digestivi, bruciore ai piedi, pizzicore o intorpidimento a gambe e braccia, dermatite, astenia, cheilite, glossite e persino confusione mentale. Non bisogna assolutamente sottovalutare questi campanelli d'allarme perché, appunto, potrebbero celare una carenza di vitamine B e conseguenze negative per l'organismo.

Quali sono le vitamine B

Esistono tanti tipi di vitamine B, ovvero le B1, B2, B3, B5, B6, B7, B8, B9 e B12, tutte importanti e dall'apporto iper significativo al corpo. Se si dovesse avere a che fare con almeno uno dei sintomi citati nel secondo paragrafo si consiglia di andare dal medico di fiducia e stabilire, magari anche insieme ad un nutrizionista e dopo essersi sottoposti ad analisi approfondite, la dieta più giusta da seguire per concedere la giusta dose di vitamina B all'organismo.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.