Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Carenza di vitamina B negli over 60: scopri quali sono i sintomi per riconoscerla e i rimedi

Carenza di vitamina B negli over 60: ecco quali sono i sintomi caratteristici e come comportarsi

Carenza di vitamina B negli over 60: scopri quali sono i sintomi per riconoscerla e i rimedi
Carenza di vitamina B negli over 60 scopri quali sono i sintomi per riconoscerla e i rimedi (Foto Pixabay)

Carenza di vitamina B negli over 60: ecco come riconoscerla

Come comportarsi in caso di carenza di vitamina B? I sintomi in genere non sono specifici. A volte può esserci solo sonnolenza e affaticamento. Le vitamine del gruppo B sono molto importanti per il benessere delle persone che sono un po’ avanti con l’età, come gli over 60. Sono vitamine necessarie anche per rallentare il processo di invecchiamento cellulare, neurologico e cognitivo. Una carenza porta una serie di conseguenze per la salute, come riporta ilgiornale.it. Vediamo di seguito come è possibile scoprire la carenza di queste vitamine. Leggi anche: Infarto intestinale, ecco come riconoscerlo in tempo: attenzione a questi sintomi

Le vitamine B

Le vitamine B vanno introdotte con l’alimentazione. Sono un vero e proprio gruppo di vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, B7, B8, B9, B12. Servono a garantire l’energia necessaria all’organismo per lo svolgimento delle attività quotidiane e alla produzione di globuli rossi. Contribuiscono anche a mantenere in salute la pelle, i capelli e i denti. Prevengono alcune patologie cardiovascolari e del sistema nervoso centrale. Secondo uno studio della Wayne State University School of Medicine, una carenza di vitamina B12 può causare problemi cognitivi, specie tra gli anziani che vivono da soli e non mangiano correttamente.

I sintomi

Iintomi da carenza di vitamine del gruppo B sono i seguenti: mancanza di appetito, alterazione dei sapori, debolezza e affaticamento, lesioni cutanee, problemi digestivi, infiammazioni cutanee, bruciore ai piedi, cheilite e glossite, ovvero infiammazione di labbra e lingua, pizzicore o intorpidimento a gambe e braccia, dermatite, astenia e confusione mentale. Un’eventuale carenza vitaminica può causare alcune patologie, come anemia, irritabilità, astenia, disturbi del sistema nervoso centrale, depressione, ecc.

CONTINUA A LEGGERE

L’alimentazione

La carenza di vitamina B può essere diagnosticata mediante gli esami del sangue, con l’analisi dell’emocromo e dei livelli di folato. La migliore cura è l’alimentazione, adottando una dieta sana ed equilibrata. I 6 alimenti ricchi di vitamina B sono: lo yogurt, ricco sia di vitamina B2 che di vitamina B12; i legumi, il salmone, ricco di tutte le vitamine del gruppo B, i semi di girasole (vitamina B5), le verdure a foglia verde e le uova, ricche di vitamina B5 e B12.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto