Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Carenza farmaci, adesso scarseggiano anche i farmaci per asmatici e per chi soffre di broncopneumopatie

In Italia è scattata una vera psicosi da carenza di farmaci che ha indotto molte persone a fare scorte di medicinali

Carenza farmaci, adesso scarseggiano anche i farmaci per asmatici e per chi soffre di broncopneumopatie
Asma e carenza farmaci: ecco cosa sta succedendo (foto Pixabay)

Farmaci carenti, oltre ad ibuprofene e paracetamolo adesso scarseggiano anche farmaci che sono fondamentali per chi soffre d’asma

Proprio alcuni giorni fa l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha stilato un elenco di quasi 3.200 farmaci le cui scorte sono carenti per tutta una serie di ragioni che possono svariare dalla carenza del principio attivo all’aumento eccessivo della domanda. Tra questi, a scarseggiare sono anche quelli a base di ibuprofene e paracetamolo che sono consumati in maniera copiosa soprattutto nelle stagioni in cui imperversano influenze e raffreddori.

E’ allarme per la carenza di farmaci salvavita

L’allarme legato alla carenza dei farmaci, soprattutto negli ultimi giorni, si è fatto molto più stringente per via del fatto che stanno mancando anche farmaci salvavita, come quelli che vengono somministrati alle persone che soffrono di asma e ai malati di Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). Va precisato che quasi la metà di questi farmaci sono carenti ormai da tanti anni perchè né è stata volontariamente interrotta la produzione. Il problema della carenza di farmaci non è peculiare solo del nostro paese, ma coinvolge diversi paesi in tutto il mondo.

L’eccessiva domanda ha ridotto le scorte

Ma se la situazione è sicuramente molto più rassicurante in Belgio dove i farmaci mancanti sono circa 300, in Italia il numero di farmaci mancanti è più che decuplicato. In Italia è scattata una vera psicosi da carenza di farmaci che ha indotto molte persone a fare scorte di medicinali, aumentando di fatto la carenza di scorte. La carenza di farmaci però non deve indurre a pensare che manchino i mezzi per poterci curare, come ha ammesso anche il presidente di Unifarm Paolo Cainelli. CONTINUA A LEGGERE…

I motivi della carenza

La carenza in Italia è dovuta anche al fatto che chi vende farmaci all’estero è in grado di spuntare prezzi migliori, per questo motivo tante aziende preferiscono venderli in mercati diversi dall’Italia. Anche l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia ha aggravato questo problema rendendolo ancora più evidente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto