Ecco quali sono le caratteristiche della carne bianca e perchè va preferita a quella rossa
Molte persone, quando vogliono iniziare una dieta, introducono costantemente la carne bianca nella propria alimentazione. Ma fa davvero bene alla salute, e cosa la differenzia dalla carne rossa? Sicuramente la carne rossa contiene molto più ferro e più grassi, ma è meno digeribile rispetto alla carne bianca. Sicuramente la carne bianca ha un basso contenuto di mioglobina, ossia la proteina presente nei muscoli degli animali per il trasporto dell’ossigeno. La concentrazione di questa proteina è direttamente collegata all’età dell’animale e anche agli sforzi che compie.
Le proprietà delle carni bianche
Per carne bianca si intende la carne di coniglio, pollo e tacchino. La carne di suino viene definita carne “rosa” perchè rappresenta una via di mezzo perché contiene molta mioglobina. Le carni bianche sono molto nutrienti perchè hanno molte proteine nobili e ferro ed hanno solo una piccola percentuale di colesterolo e molta più Omega 3. In genere questa tipologia di carne non contiene ormoni e antibiotici perchè l’utilizzo di questi farmaci è vietato dalle legge. Gli antibiotici vengono somministrati solo in caso di reale necessità e comunque molto prima della fase di macellazione in modo tale che l’organismo possa smaltire il farmaco.
Una soluzione perfetta per le diete equilibrate
In una dieta equilibrata, questa tipologia di carne si può consumare anche fino a tre volte la settimana. In genere i nutrizionisti raccomandano di prediligere pollo e tacchino che sono le più magre. Chi vuole optare per la carne di suino dovrebbe dare la preferenza alla parte più magra del maiale come l’arista e le braciole. Si dovrebbero consumare più raramente gli insaccati (al massimo 2 volte a settimana) per il loro elevato contenuto di grassi. Per essere più digeribile meglio cucinare la carne bianca alla piastra, al forno o al vapore. CONTINUA A LEGGERE..
Chi dovrebbe mangiare carne bianca
Sicuramente la carne bianca è da preferire a quella rossa soprattutto per coloro che seguono diete ipocaloriche per dimagrire. La carne bianca è ideale anche per coloro che soffrono di malattie cardiovascolari dato che abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Essendo anche più digeribile, questa carne che contiene molta vitamina B12, va anche bene per chi soffre di problemi intestinali o di problemi di stomaco.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.