Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 24 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Carote nere e Alzheimer: ecco lo studio che mostra l’importante relazione

Carote nere: studio dimostra l'efficacia contro alcune malattie

Carote nere e Alzheimer: ecco lo studio che mostra l’importante relazione
Le carote: proprietà benefiche. Fonte: Sale & Pepe

Le carote: numerose proprietà

La carota, così come normalmente intesa, è la radice commestibile di una pianta erbacea perenne, appartenente alla vasta famiglia delle Ombrellifere, molto utilizzata nel nostro Paese. Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che aiuterebbero anche nella produzione visiva. Le carote possono essere utilizzate in diverse modalità, possono essere mangiate cotte o crude, perché la cottura non pregiudica l’utilità dei caroteni, in quanto sono resistenti al calore (Fonte:curenaturali.it).

Nuova ricerca ne studia i benefici

Nuovi studi e ricerche inoltre affermano che le carote oltre ad avere delle eccellenti proprietà benefiche per l’organismo, possono aiutare anche nel contrastare per quanto possibile malattie più gravi come ad esempio l’Alzheimer. Alcune caratteristiche delle carote nere, tra cui le sue proprietà antinfiammatorie e la presenza di antocianine, possono svolgere un ruolo importante nel trattamento di queste condizioni. La ricerca ovviamente non è ancora definitiva ed altri studi si stanno avendo sul settore.

Alzheimer come principale causa di morte tra gli anziani

L’Alzheimer è una malattia che provoca numerosi morti a livello mondiale e nonostante il progredire della ricerca e tecnologie ancora non vi è una certezza sulle cause che determinano l’insorgere di questa patologia. L’Alzheimer è una malattia neurologica che causa una progressiva perdita di memoria e abilità cognitive.

Malattia di difficile lettura

Non è nemmeno facilmente identificabile, poichè molte persone ne soffrono senza nemmeno saperlo. Nella maggior parte dei casi, può passare molto tempo prima di chiari segnali, anche anni e a quel punto molto spesso è troppo tardi. Questa malattia può essere tenuta in parte sotto controllo o rallentata e alcuni benefici arriverebbero anche dal consumo delle carote nere.

 

Carote nere come alleate

Studi recenti suggeriscono che mangiare carote nere potrebbe aiutare a ridurre il rischio e persino la gravità dell’Alzheimer ma ovviamente per tutti i dettagli in merito è sempre bene consultare il proprio medico o specialisti del settore (Fonte:freshplaza).

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto