Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Cataratta, attenzione a questo primo sintomo che compare in modo progressivo: ecco quale

La cataratta è un disturbo della vista che si manifesta con l'invecchiamento. Ma ci sono anche casi di cataratte giovanili. Cos'è la cataratta, quali sono le cause e la prevenzione, qual è il sintomo principale

Cataratta, attenzione a questo primo sintomo che compare in modo progressivo: ecco quale
Foto Pixabay.com

Cos’è la cataratta

La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino, ovvero della lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che è situata dietro l’iride. Questo problema insorge con l’avanzare dell’età, solitamente si manifesta dopo i 60 anni, ma può colpire anche in giovane età e può essere risolto con un breve intervento chirurgico. Nel 95% dei casi la cataratta è associata all’invecchiamento, per questo viene denominata senile. Le cataratte giovanili, hanno una genesi congenita o possono essere provocate da farmaci, traumi e malattie agli occhi o sistemiche. E’ quanto riporta humanitas.it.

Cause della cataratta e prevenzione

Abbiamo parlato di opacizzazione del cristallino quando si manifesta la cataratta, questo processo è provocato dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine del cristallino, un processo noto e diffuso in tutto l’organismo che progredisce con l’invecchiamento. Il 90% dei casi di cataratta, colpisce gli over 75. Altre cause possono dipendere dall’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, il diabete e il fumo. Non a caso, quando si parla di prevenzione, gli esperti tendono a consigliare l’astensione dal fumo, il controllo dei livelli di zuccheri nel sangue, l’utilizzo degli occhiali da sole. Per quanto concerne l’alimentazione è importante l’assunzione di cibi contenenti antiossidanti naturali, come frutta e verdura.

I sintomi della cataratta

La cataratta può sopraggiungere dopo un curioso iniziale miglioramento della vita, ma solitamente si presenta con lo sdoppiamento delle immagini e attenzione al sintomo principale: l’annebbiamento progressivo della vista, a volta con abbagliamento alla luce frontale. In ogni caso, anche quando non c’è una sintomatologia specifica, dopo i 60 anni è consigliata una visita oculistica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto