Cataratta, attenzione a questo primo sintomo che non va ignorato: ecco quale
La cataratta consiste in un’opacizzazione del cristallino, ossia la lente che mette a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro alla parte colorata dell’occhio, l’iride. Solitamente, questo problema è associato all’invecchiamento che tende a insorgere dopo i 60 anni, ma esistono anche casi in cui colpisce i più giovani. La risoluzione di questo disturbo può essere risolto con un intervento chirurgico. Quando la cataratta si presenta ad una giovane età, di solito è congenita, ma può essere anche causata da farmaci, traumi e malattie agli occhi o sistemiche. E’ quanto riporta il sito Humanitas.it.
Le cause della cataratta e la prevenzione
Perchè si opacizza il cristallino? La causa è data dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine del cristallino, un processo noto e diffuso in tutto l’organismo che progredisce con l’avanzare dell’età. Infatti, il 90% delle persone over 75 soffre di cataratta. Altre cause sono da ricercare nell’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, il diabete e il fumo. A livello di prevenzione è importante alimentarsi con cibi contenenti antiossidanti naturali, come frutta e verdura. E’ bene utilizzare gli occhiali da sole, controllare i livelli di zuccheri nel sangue e l’astensione dal fumo.
I sintomi della cataratta
Il sintomo principale è l’annebbiamento progressivo, a volte con abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini e talvolta un iniziale curioso miglioramento della vista. Pertanto è consigliata una visita oculistica periodica oltre i 60 anni di età, anche in assenza di sintomatologia specifica.
Trattamento e diagnosi
L’unico trattamento attualmente disponibile è l’intervento chirurgico. La cataratta viene diagnosticata tramite l’esame biomicroscopico completo con lampada a fessura. L’esame completo della refrazione e dell’acutezza visiva. Ma ci sono anche molte altre indagini che si possono effettuare in previsione di un intervento, tra le quali: l’ecobiometria, la biomicroscopia dell’endotelio corneale, l’ecografia bulbare e altri esami della retina.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.