Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Cataratta, attenzione ai primi sintomi che non vanno sottovalutati: ecco quali sono

Tutto ciò che c'è da sapere sulla cataratta: in cosa consiste, quando c'è più possibilità di svilupparla e quali sono i sintomi

Cataratta, attenzione ai primi sintomi che non vanno sottovalutati: ecco quali sono
Foto Pixabay.com

La cataratta è una delle patologie più pericolose per gli occhi: ecco i primi sintomi e cosa si può fare

Gli occhi sono tra gli organi più importanti del corpo umano, fondamentali (ovviamente) per vedere e per svolgere qualsiasi attività; il loro funzionamento dipende anche da una giusta “manutenzione”, da corrette abitudini e alimentazione, ma pure dal saper interpretare eventuali campanelli d’allarme e intercettare patologie pericolose. Una di queste, tipica di chi è avanti con l’età, è la cataratta ovvero l’opacizzazione della pupilla che provoca vista sfocata o appannata e non solo. Ecco quali sono i primi sintomi di tale problema, come riportato da Humanitas.it.

I sintomi di cataratta

La cataratta, che compare generalmente superati i 65 anni, causa l’opacizzazione del cristallino che fa fatica a visualizzare le immagini percepite come se ci fosse una sorta di velo dinanzi agli occhi. Le persone affette da cataratta vedono le immagini come se fossero sott’acqua in quanto il cristallino si opacizza e la visione risulta annebbiata. Gli altri sintomi di questa patologia sono difficoltà nella visione notturna, aumento della sensibilità alla luce intensa e all’abbagliamento, necessità di più luce per leggere il giornale e per compiere le attività quotidiane, percezione di aloni, cerchi luminosi o bagliori attorno agli oggetti. I colori, inoltre, appaiono sbiaditi o giallognoli e a volte si può avere visione doppia.

Cosa fare

Se ci si accorge di avere questi problemi alla vista bisogna rivolgersi subito al medico di fiducia o a un oculista il quale procederà con le dovute indagini. L’unica soluzione per curare in modo definitivo la cataratta è l’intervento chirurgico. La procedura prevede la rimozione del cristallino opacizzato e l’inserimento di una nuova lente intraoculare (IOL – IntraOcular Lens) – anche nota come cristallino artificiale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto