Cenare presto per non ingrassare funziona davvero? Ecco cosa dicono gli esperti
L’alterazione dei ritmi circadiani influenza la ritmicità con cui melatonina e cortisolo si alternano nel loro picco: ecco come gestirli correttamente
Ecco come funziona il regime dietetico del digiuno intermittente e cosa ne pensano gli esperti
Se prima era la dieta chetogenica quella che andava più di moda, adesso tutta la scena sembra essere occupata dal famoso digiuno intermittente. Un regime dietetico basato sull'assunzione di determinati alimenti in precisi momenti della giornata. Secondo i nutrizionisti che la consigliano è doveroso rispettare il timing dei pasti per non ingrassare. Una dieta che ha fatto la fortuna di molti vip, tra i quali anche Fiorello, che hanno ottenuto splendidi risultati dopo poche settimane.
Gli orari del digiuno intermittente
Secondo questo regime alimentare, la colazione va sempre fatta fra le 6 e le 8, il pranzo meglio fra le 12 e le 13 mentre la cena non deve mai essere fatta dopo le 19.30. Secondo i dietologi che propandano questo regime alimentare, sarebbe proprio l'abitudine a mangiare molto tardi la sera il vero motivo per cui si ingrassa, proprio perchè in quegli orari il metabolismo rallenta di molto. Una tesi che non tutti i nutrizionisti condividono.
La tesi della professoressa Migliaccio
La nota professoressa, Silvia Migliaccio, specialista in Endocrinologia e Nutrizione umana, presidente della Società italiana di scienze dell'alimentazione, in una intervista concessa all'Adnkronos ha spiegato che è fondamentale adottare “uno stile di vita sano ed equilibrato” per rimanere in forma anche mangiando dopo le 20. “Se si segue la dieta mediterranea e si pratica attività fisica – ha spiegato l'esperta – non c’è alcun rischio di ingrassare". Se è vero che è importante il timing, è fondamentale anche avere cura di cosa si mangia e le quantità.
Mantenere il giusto peso è il vero segreto
L’alterazione dei ritmi circadiani influenza la ritmicità con cui melatonina e cortisolo si alternano nel loro picco. A questa ritmicità dovrebbe anche seguire la ritmicità dei pasti. Ma ciò che davvero conta è l'equilibrio tra le calorie che assumiamo e quelle che ‘bruciamo’ durante la giornata anche facendo attività fisica. Pertanto per “mantenere il giusto peso corporeo" occorre seguire uno “stile di vita sano ed equilibrato” alimentandoci in maniera corretta, equilibrando bene macro e micro nutrienti e attività fisica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.