Chili di troppo assunti durante le vacanze? Ecco come perderli rapidamente
Esistono alcuni semplici stratagemmi che si possono mettere in atto per ridurre rapidamente il proprio peso: ecco quali sono
Guarda la versione integrale sul sito >
I pasti ricchi di grasso e l'eccessivo consumo di zuccheri può fare aumentare il peso in estate: ecco come rimediare
Tornare dalle vacanze estive significa, tra le altre cose, fare anche i conti con la propria linea dal punto di vista fisico. Sono tante le persone che tornano da una lunga vacanza con qualche chilo di troppo, dopo essersi dati alla pazza gioia tra cene succulenti, aperitivi, gelati e granite. D'estate il consumo di bevande zuccherate è superiore rispetto alle altre stagioni, mentre i pasti sono più conditi e ricchi di grassi.
Le attività estive non bastano ad evitare l'accumulo di grasso
Spesso si pensa che in estate si accumulino meno calorie perchè ci si muove di più tra passeggiate e nuotate. Si tratta di una convinzione errata. Anche le piccole attività fisiche che si fanno comunemente in spiaggia non comportano un elevato dispendio dal punto di vista calorico. E comunque anche quelle piccole attività non bastano a compensare l'alto numero di calorie che si assumono durante i pasti. E' vero che un’ora di camminata aumenta il consumo energetico, ma non crea un deficit calorico sufficiente.
Torniamo alle vecchie abitudini alimentari
Esistono però alcuni semplici semplici stratagemmi che si possono mettere in atto per ridurre rapidamente il proprio peso e scalare quei chili in eccesso che si sono accumulati durante l'estate. Il ritorno alla routine deve significare anche il ritorno alle buone e sane abitudini alimentari, evitando gli eccessi. Uno dei rimedi potrebbe essere quello di iniziare ogni pasto con un antipasto di verdura che serve ad abbassare il carico glicemico. Un altro consiglio prezioso è quello di eliminare le proteine animali evitando carne, pesce, uova o formaggi. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
L'importanza di fare attività fisica
Fare attività fisica è un'altra delle abitudini che occorre ripristinare con il ritorno alla normalità. E' bene fare movimento per almeno mezz’ora-tre quarti d’ora a giorni alterni. Esiste anche una attività di movimento denominata walk-run-walk, che prevede 50 secondi di camminata e 10 secondi di corsetta alternate. E' buona regola anche andare a letto presto per alzarsi presto al mattino e godere di un numero maggiore di ore di luce.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.