Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ciclo mestruale doloroso? Ecco alcuni consigli utili per alleviarne i sintomi

Se i dolori sono forti, durante il ciclo mestruale, puoi ricorrere a questi rimedi per allontanare i sintomi

Ciclo mestruale doloroso? Ecco alcuni consigli utili per alleviarne i sintomi
Ciclo mestruale, alcuni validi rimedi per allontanare il dolore (Foto: Pixabay)

Ciclo mestruale, alcuni consigli preziosi per allontanare il dolore

I periodi che coincidono con il ciclo mestruale per le donne rappresentano un processo naturale che dura dai 4 ai 5 giorni al mese ma che porta complicazioni che possono diventare anche serie. Molte donne subiscono patiscono dolori spesso insopportabili durante questo periodo. Molte lamentano mal di stomaco e mal di schiena soprattutto in coincidenza dei primi due giorni di ciclo mestruale.

Gli antidolorifici sono un rimedio da evitare

Non sono poche le donne che devono ricorrere costantemente agli antidolorifici per risolvere il problema, il che non rappresenta di certo una soluzione da auspicare tenuto conto degli abbondanti effetti collaterali del FANS. Ormai esistono tantissimi studi che hanno dimostrato la correlazione tra abuso di farmaci antinfiammatori non steroidei e il sorgere di patologie anche serie.

Ecco alcuni rimedi naturali

Se avvertite forti dolori nei periodi che coincidono con l’inizio del ciclo mestruale e il dolore è così forte da compromettere la vostra giornata lavorativa allora potreste adottare qualche rimedio naturale come suggerisce il sito Newstracklive. L’assunzione di uvetta e zafferano imbevuti una settimana prima delle mestruazioni ha proprietà naturali antinfiammatore, mangiare questo mix può ridurre il dolore e l’infiammazione. Oltre a questo, lo zafferano è anche ricco di proprietà anti-infiammatorie, quindi funziona per alleviare i problemi che possono sorgere.

L’importanza del magnesio

Anche l’assunzione di magnesio è fondamentale per alleviare i forti dolori che possono sorgere. Si tratta di un minerale essenziale la cui carenza può causare irrequietezza, insonnia ed emicrania. Ecco perchè integrarlo può aiutarci a vivere meglio quei giorni particolari in cui si può registrare un crollo dal punto di vista nervoso.

Esercizio fisico, allontana i dolori

E’ importante anche fare molto esercizio fisico che ci aiuta a tornare in forma e a perdere peso, oltre a ridurre il dolore. Gli esperti sostengono che le donne dovrebbero fare esercizi regolari per evitare il dolore mestruale. È molto importante allenarsi almeno 150 minuti a settimana. Anche una semplice corsa di mezz’ora al giorno può aiutarci a vivere meglio quei momenti di stress e di irritabilità tipi del ciclo mestruale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto